Plumcake vegano

Ormai era diventata una sfida! Dovevo assolutamente riuscire a riprodurre l’ultimo plumcake realizzato (trovate la ricetta sulla mia pagina Instagram https://www.instagram.com/the_healthier_recipes/) in chiave vegana e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto parecchio!

Spero che vi piaccia 🙂

{“source_sid”:”1FCE28C6-D7B0-4686-A428-E376B597D74C_1649618994614″,”subsource”:”done_button”,”uid”:”1FCE28C6-D7B0-4686-A428-E376B597D74C_1649618993683″,”source”:”other”,”origin”:”gallery”}
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g farina 00
70 g farina di castagne (oppure, se preferite, fecola di patate)
60 g cacao amaro in polvere
80 g zucchero (o altro dolcificante a piacere, da dosare in base alle indicazioni sulla confezione del prodotto)
1 vasetto yogurt di soia
100 ml bevanda di soia
80 g burro vegetale
50 g olio di semi (mi raccomando, grammi non millilitri, quindi pesatelo)
1 bustina lievito chimico in polvere
2 g sale

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa mescola il burro vegetale con l’olio utilizzando o una frusta elettrica o una a mano.

Una volta che si sono ben amalgamati i due ingredienti, unisci lo yogurt e continua a mescolare.

Unisci, poi, la bevanda vegetale a filo mescolando continuamente.

Setaccia le polveri insieme al sale e al lievito, poi uniscile ai liquidi.

Il composto risulterà molto denso e questo ti servirà per ottenere un prodotto finale ben sviluppato in assenza di uova che danno la spinta in cottura all’impasto e che creano la struttura finale del dolce.

Versa il composto in uno stampo per plumcake (io ne ho usato uno di circa 22 cm di lunghezza e 6 di altezza) e cuoci in forno ventilato, a 175°C, per 40-45 minuti. Mi raccomando, fai sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura!

Una volta pronto lascia che si raffreddi nello stampo, poi estrailo e ponilo su un piatto con della carta assorbente sotto.

Inondalo di zucchero a velo e servi una fetta spessa almeno 1 cm accompagnata da una tazza fumante di cappuccino di soia o di tè 😛

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *