Pizza Napoletana Fatta in Casa come in Pizzeria

Dopo mesi e MESI di studio, test, fallimenti e qualche successo, sono finalmente riuscita a creare una ricetta per fare la pizza napoletana a casa! Soffice, elastica e dal cornicione gonfio e pieno di bolle. Un impasto leggero a medio-lunga lievitazione.
Richiede solo qualche piccolo accorgimento, ma vi assicuro che è semplicissimo da realizzare.

For the English recipe click HERE!

  • CucinaItaliana

Ingredienti (per 2 pizze):

  • 385 gFarina 0 (potenza media)
  • 250 gAcqua
  • 1.5 gLievito di birra fresco
  • 8.5 gSale
  • 6 gZucchero
  • 10 gOlio extravergine d’oliva
  • 200 gSugo di pomodoro
  • 200 gMozzarella fior di latte
  • foglieBasilico
  • 2 cucchiainiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima di iniziare, devi sapere che questo impasto è frutto di numerose prove, di tanti mesi di studio, provando tecniche di impasto e cottura diverse e sperimentando con tanti tipi di farine.

Poiché in tantissimi mi avete più volte richiesto la ricetta, ho voluto fare questa guida per aiutarvi ad ottenere lo stesso risultato: una pizza soffice ed elastica stile napoletana.

Cerca di rispettare tutti i passaggi e le pesate degli ingredienti. E’ anche molto importante utilizzare ingredienti di ottima qualità e farine della giusta potenza (vedi il valore W riportato sulla confezione della tua farina).

Se le prime volte non otterrai un prodotto soddisfacente, non arrenderti ma riprova! Sono sicura che con il tempo anche tu sarai in gradi di ottenere ottimi risultati!

Scrivetemi a daniela@thefitmediterranean.com se avete domande o dubbi.
  1. In una ciotola molto capiente con una forchetta mescola 250 g di acqua con 250 g di farina e 1 g di lievito fresco.

  2. Copri con una pellicola e lascia riposare per 15 ore a temperatura ambiente, fino a quando il composto raddoppia di volume e sviluppa tantissime bollicine. Deve iniziare a collassare leggermente al centro.

  3. Aggiungi la restante farina, zucchero e lievito

  4. Quando l’impasto inizia a prendere corda aggiungi 10 g di olio ed il sale. Continua ad impastare con forchetta e non appena si inizia a formare una “zucca”, trasferisci il composto su un piano da lavoro inumidito.

  5. Dividi l’impasto in 2 palline di uguale misura e procedi con 2-3 slap and fold sul tavolo. Copri il composto con la ciotola, fai riposare per 15 min e ripeti con un nuovo giro di slap and fold.

    NOTA: I movimenti devono essere rapidi e decisi. Fai però attenzione a non fare troppe pieghe tutte insieme, o rischi di stressare l’impasto rompendo la maglia glutinica (che invece stiamo andando a costruire).

  6. Il composto si presenterà ora liscio ed avrà inglobato aria.

  7. Trasferisci in una ciotola, copri con pellicola e lascia riposare in forno spento per circa 5 ore.
    Passato questo tempo, il composto avrà quasi triplicato il suo volume.

  8. Stendi la prima pallina su un piano di lavoro infarinato, facendo attenzione a spingere le bolle d’aria verso il cornicione.

  9. Accendi il forno funzione grill alla massima potenza. Nel frattempo riscalda sul fuoco una padella. Non appena diventa rovente, trasferisci delicatamente il disco di pizza. Velocemente stendi al centro 100 g di salsa di pomodoro (per evitare che il centro gonfi) e qualche foglia di basilico fresco.

    Non appena i bordi iniziano a gonfiare e la base della pizza prende colore, aggiungi la mozzarella e trasferisci la padella nel forno al livello più alto, quasi a contatto con il grill. fai cuocere per 5 min o giusto il tempo che prenda colore.

  10. Rimuovi dal forno e aggiungi 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo.

  11. Ripeti con il secondo panetto.

    La tua pizza è pronta, soffice, elastica e dal cornicione gonfio come in pizzeria!

Se avete domande sul procedimento, mandatemi un messaggio! E se rifate la ricetta taggatemi su Instagram IG: the_fit_mediterranean

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Please follow and like us:
error180
fb-share-icon320

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *