Pasta choux (Bignè)

Pasta choux (Bignè)

La pasta choux utilizzata per la preparazione dei famosi bignè, è una ricetta  base della pasticceria. In francese choux significa cavolo in quanto la forma del bignè ricorderebbe i cavoletti di Bruxelles . Caratteristica di questa ricetta è la doppia cottura la prima in tegame la seconda in forno.

INGREDIENTI

per 20 bignè di piccola dimensione

  • Acqua 125 ml
  • Burro 62 gr
  • Farina 85 gr
  • Pizzico sale
  • cucchiaino lievito 1/2 (mezzo)facoltativo
  • uova medie 2

PROCEDIMENTO

  1. Versate l’acqua in un pentolino unite il burro (tagliato a pezzetti)e il sale mettere sul fornello a fuoco basso sino al bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in un unica soluzione e mescolate energicamente sino alla formazione di una palla . Rimettere sul fuoco e cuocere dolcemente mescolando di continuo sino al formarsi di una patina sul fondo del pentolino segnale che la prima cottura dell’impasto è avvenuta . Spegnete il fornello trasferite l’impasto in un altro contenitore sino al raffreddamento . Il lievito (facoltativo) lo aggiungerete alla farina . A questo punto unite le uova intere uno per volta sino al totale assorbimento dell’impasto aiutandovi con una paletta di legno mescolando continuamente . Quando farete più forza nel mescolare vuol dire che l’uovo è stato ben assorbito e potete procedere con l’aggiunta dell’altro . Ottenuto  l’impasto mettetelo in una Sac à poche e formate i vostri bignè su una teglia rivestita da carta da forno .

COTTURA

200′  forno preriscaldato 30 minuti

NB1 E’ importante che l’impasto finale con l’aggiunta delle uova non sia né troppo duro né troppo molle . In considerazione di ciò riservate un po di albume che aggiungerete in seguito e con una paletta di legno fate la prova prendendo un po di impasto che deve si risultare morbido ma non deve gocciolare o colare dalla paletta . Questa deve essere la consistenza perfetta .

NB2 Non aprite mai il forno e cuocete a temperatura unica e stabile

Buon lavoro

Tavula misa e pani minuzzatu