Pan di Spagna

 

Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria, dal gusto dolce e dalla consistenza soffice e spugnosa . Immancabile protagonista nelle preparazioni di svariate tipologie di dolci e torte .

INGREDIENTI per una tortiera di diametro 23cm

  • Farina 00 150 gr 180w
  • Zucchero semolato150 gr
  • Uova medie intere 5 (temperatura ambiente)
  • Bustina vanillina 1
  • lievito in polvere per dolci 8 gr
  • Pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Prendete le uova e dividete  gli albumi dai tuorli

Montate gli albumi a lucido con l’aiuto di una planetaria o sbattitore con un pizzico di sale e 1/3 di zucchero sino ad ottenere una consistenza spumosa e di neve ferma

Separatamente con l’aiuto di uno sbattitore  lavorate i tuorli con  il restante zucchero 2/3 e la vanillina sino ad ottenere un risultato finale spumoso.

Dopo di che unite delicatamente i tuorli agli albumi aiutandovi con una leccapentole (paletta) effettuando movimenti dall’alto verso il basso facendo attenzione a non far smontare il composto.

A seguire aggiungete la farina e il lievito setacciati, amalgamando il tutto molto delicatamente .

Foderate una teglia da 23cm di diametro con della carta da forno (o imburrate la teglia spolverizzando con la farina) versate il composto e infornate.

COTTURA

180′ Forno statico per 35 minuti circa. Non aprite il forno prima dei 35 minuti, solo dopo trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stuzzicadenti infilzando il pian di Spagna al centro che se cotto, all’uscita, dovrà risultare asciutto .

E’ importante conoscere il proprio forno

Nb1 Il lievito è facoltativo (da una spinta in più )

Nb2 Ogni uovo che aggiungete in proporzione farina e zucchero aumenteranno di 30 gr (più è grande di diametro la teglia e più uova consigliamo di utilizzate per raggiungere l’obiettivo di una struttura molto alta e soffice .

Nb3 Potete lavorare le uova anche a mano senza elettrodomestico se possedete una frusta ci vorrà olio di gomito ma il risultato vi soddisferà ugualmente (tradizionalmente lo si faceva a mano in alcune parti d’Italia le nostre nonne utilizzavano delle semplici forchette)

image

Buon lavoro

Tavula misa e pani minuzzatu