I rigatoni cremosi con salsiccia e speck sono un piatto succulento e goloso da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti.
Amo la pasta, e cerco alla domenica di preparare sempre qualcosa di nuovo.
Evito di mangiare costantemente la pasta e poi perchè quando capita di mangiarla in settimana, cerco di fare piatti semplici e poco calorici.
La domenica è quel giorno speciale che si cerca di preparare qualcosa di particolare, i rigatoni cremosi con salsiccia e speck è uno di questi piatti.
A rendere cremoso questo primo piatto è l’aggiunta di mascarpone, un piatto che farà leccare i baffi a tutti i commensali 😛
Prima di servire ho decorato la pietanza con dell’erba cipollina fresca per dare un tocco di colore e dare più sapore al piatto.
Per chi non ama il mascarpone, lo può sostituire con della philadelphia e a chi non ama il sapore della paprika, può ometterla.

- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per i rigatoni cremosi con salsiccia e speck
- 180 gdi rigatoni
- 150 g di salsiccia fresca
- 80 gdi speck a stick
- 3 cucchiaidi mascarpone
- 1 bicchierinodi vino bianco
- q.b. di cipolla bianca
- q.b.di paprika
- q.b.di olio EVO
- q.b.di erba cipollina
Preparazione dei rigatoni cremosi con salsiccia e speck
Aggiungiamo la salsiccia privata dal budello e sbriciolata.
Facciamo rosolare a fuoco basso per un paio di minuti ,e poi sfumiamo col vino bianco.
Lasciamo evaporare il vino ed aggiungiamo lo speck a stick, facendo insaporire per un paio di minuti.
Aggiungiamo il mascarpone e facciamo sciogliere, diamo una spolverata di paprika mescoliamo e spegniamo il fuoco.
Terminato di preparare il condimento, possiamo cuocere i rigatoni. Prima di scolare la pasta versate due o tre cucchiai di acqua nel condimento per poi mantecare la pasta.

LEGGI ANCHE : Calamarata con burrata e speck
Se la mia ricetta ti è piaciuta, non andar via senza lasciarmi un voto. Clicca sulle stelline per esprimere il tuo indice di gradimento. Dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .