Marmellata di arance fatta in casa

Oggi ho preparato una marmellata di arance.
Adoro la marmellata di arance, poi fatta in casa è ancora più buona e soprattutto sana perchè priva di conservanti.
La marmellata di arance fatta in casa, la puoi utilizzare in svariati modi: per crostate, muffin ripieni, su pancakes o semplicemente spalmata su una fetta di pane tostata con un velo di burro è il top!!
Non riesco ad affrontare la giornata se prima non faccio una buona colazione. Un caffè o un cappuccino con pane tostato e marmellata danno la carica giusta per affrontare la giornata.

Mi è capitato rare volte, di uscire la mattina senza far colazione e posso dire, che è stata faticosa la giornata!
E’ importante abituare i nostri figli da piccoli a questa sana abitudine, che purtroppo ,diventando adolescenti trascurano e perdono.
Ritorniamo all’argomento iniziale…e cioè la mia marmellata di arance
che oltre ad essere bella da vedere dal colore arancio intenso, è ricca di vitamine che ci aiutano a prevenire l’influenza, dal suo gusto amarognolo dovuto alle scorzette che ho inserito insieme alla polpa.

Confettura di arance fatta in casa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marmellata di arance

Per aggiungere le scorzette nella marmellata assicuratevi che siano arance biologiche .
Il peso delle arance indicato è al netto della buccia.
  • 1 kgdi arance
  • 100 gdi scorza di arance
  • 450 gdi zucchero

Strumenti

  • Frullatore a immersione

Preparazione della marmellata di arance

Sbucciamo le arance e priviamo il frutto di tutti quei filamenti bianchi che darebbero un sapore amaro alla nostra marmellata. Tagliamo gli spicchi in piccoli pezzi.
Dopo aver tagliato tutta la frutta, prepariamo anche le scorzette, privando la buccia di quella parte interna bianca, tagliamo a filetti sottili.
  1. Incorporiamo i filetti di scorza nella frutta e diamo una frullata con il frullatore ad immersione. Io lo faccio con il mio robot da cucina Moulinex Companion, dove andrò a cuocere la marmellata. Trovo questo elettrodomestico indispensabile per la cucina, si posson fare innumerevoli cose risparmiando tempo. Se volete acquistarlo e visionarlo, basta cliccare sul link qui.

  2. Dopo aver frullato la frutta e le scorzette, versiamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco a cuocere, a fuoco basso minimo un ora. Io ho messo poco zucchero, ma se voi, preferite un pò più zucchero, aggiungete un 100 gr in più. Controllate la densità, facendo la prova del piattino. Mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetelo in posizione verticale, se la marmellata si muove lentamente, la marmellata è pronta.

  3. Trasferite la marmellata calda nei vasetti sterilizzati , tappate e capovolgete per creare il sottovuoto. Se ritenete necessario, bollite i vasetti di marmellata, specialmente se non pensate di consumarli a breve termine.

marmellata di arance fatta in casa

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.