Oggi ho preparato una marmellata di arance.
Adoro la marmellata di arance, poi fatta in casa è ancora più buona e soprattutto sana perchè priva di conservanti.
La marmellata di arance fatta in casa, la puoi utilizzare in svariati modi: per crostate, muffin ripieni, su pancakes o semplicemente spalmata su una fetta di pane tostata con un velo di burro è il top!!
Non riesco ad affrontare la giornata se prima non faccio una buona colazione. Un caffè o un cappuccino con pane tostato e marmellata danno la carica giusta per affrontare la giornata.
Mi è capitato rare volte, di uscire la mattina senza far colazione e posso dire, che è stata faticosa la giornata!
E’ importante abituare i nostri figli da piccoli a questa sana abitudine, che purtroppo ,diventando adolescenti trascurano e perdono.
Ritorniamo all’argomento iniziale…e cioè la mia marmellata di arance
che oltre ad essere bella da vedere dal colore arancio intenso, è ricca di vitamine che ci aiutano a prevenire l’influenza, dal suo gusto amarognolo dovuto alle scorzette che ho inserito insieme alla polpa.
- CucinaItaliana
Ingredienti per la marmellata di arance
Il peso delle arance indicato è al netto della buccia.
- 1 kgdi arance
- 100 gdi scorza di arance
- 450 gdi zucchero
Strumenti
- Frullatore a immersione
Preparazione della marmellata di arance
Dopo aver tagliato tutta la frutta, prepariamo anche le scorzette, privando la buccia di quella parte interna bianca, tagliamo a filetti sottili.
Incorporiamo i filetti di scorza nella frutta e diamo una frullata con il frullatore ad immersione. Io lo faccio con il mio robot da cucina Moulinex Companion, dove andrò a cuocere la marmellata. Trovo questo elettrodomestico indispensabile per la cucina, si posson fare innumerevoli cose risparmiando tempo. Se volete acquistarlo e visionarlo, basta cliccare sul link qui.
Dopo aver frullato la frutta e le scorzette, versiamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco a cuocere, a fuoco basso minimo un ora. Io ho messo poco zucchero, ma se voi, preferite un pò più zucchero, aggiungete un 100 gr in più. Controllate la densità, facendo la prova del piattino. Mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetelo in posizione verticale, se la marmellata si muove lentamente, la marmellata è pronta.
Trasferite la marmellata calda nei vasetti sterilizzati , tappate e capovolgete per creare il sottovuoto. Se ritenete necessario, bollite i vasetti di marmellata, specialmente se non pensate di consumarli a breve termine.
LEGGI ANCHE confettura di cipolle
Se la mia ricetta ti è piaciuta, non andar via senza lasciarmi un voto. Clicca sulle stelline per esprimere il tuo indice di gradimento. Dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .