Pasta fredda con pesto e filetti di sgombro

Con l’estate si cerca sempre di preparare pietanze fresche, senza rinunciare ad un buon primo piatto e così oggi vi propongo: La pasta fredda con pesto e filetti di sgombro.

In realtà le mie paste fredde, sono sempre ricette dettate da ciò che mi ritrovo in quel momento in frigo o in dispensa e devo dire questa pasta fredda al pesto e filetti di sgombro è riuscito bene nella sua semplicità.

Ho utilizzato come tipologia di pasta i radiatori un formato speciale della Molisana, in modo da catturare meglio il condimento del pesto, e ho utilizzato i filetti di sgombro in scatola al naturale, per renderlo più leggero visto che il pesto è già ricco di olio. Se voi non lo gradite, al naturale potete utilizzare quello sott’olio.

Come avrete notato, nella pasta con pesto e filetti di sgombro occorrono due semplici ingredienti e può essere consumato anche da chi è a dieta, moderando il consumo del pesto chiaramente.

Per la pasta fredda con pesto e filetti di sgombro ho utilizzato i seguenti ingredienti : ( Dosi per una persona )

  • 80 g di pasta formato speciale radiatori della Molisana
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • 1 scatoletta di filetti di sgombro sott’olio o al naturale (85 g )

Procedimento :

Nel procedimento c’è poco da scrivere, in quanto bisogna solo cuocere la pasta per poi raffreddarla sotto l’acqua fredda e poi condirla col pesto di basilico e i filetti di sgombro sgocciolati e ridotti a piccoli bocconcini. mescolate e portate a tavola.

Come capirete, questo primo piatto freddo è ideale quando ritorniamo tardi dal lavoro e ci occorre un idea sbrigativa.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.