Pappardelle alla crema di ceci e speck

mde

Le pappardelle alla crema di ceci e speck sono un goloso primo piatto, ideale per il pranzo della domenica, per chi ama la pasta fresca all’uovo e i legumi. Mi sono ispirata alla classica lagana e ceci, ma resa più saporita ed haimè più calorica, aggiungendo la panna e gli stick di speck.

Io sono del parere che alla domenica bisogna sentirsi felici anche a tavola, perchè è il giorno in cui stiamo a casa e ci prendiamo cura della nostra famiglia, per cui, alle ristrettezze a cui ci costringe la bilancia ci pensiamo durante la settimana.

Le pappardelle alla crema di ceci e speck sono semplici da fare e soprattutto velocissime se poi utilizzate i ceci già precotti, visto che questi essendo cotti, vanno solo messi al fuoco giusto il tempo necessario per poterli insaporire con aromi ed olio.

Per le pappardelle alla crema di ceci e speck occorrono i seguenti ingredienti: ( Dosi per 4 persone )

  • 500 g di pappardelle all’uovo fresche
  • 100 g di speck tagliato a stick
  • 150 g di ceci secchi o in alternativa 350 gr precotti ( il peso sgocciolato)
  • 200 ml di panna da cucina
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 o 2 pomodorini ciliegino

Procedimento:

Nel mio caso, io ho utilizzato i ceci secchi; per cui, li ho messi a bagno la sera prima per poi metterli a cuocere con acqua, foglia di alloro, sale e i pomodorini tagliati a cubetti. Stessa procedura, per quelli già precotti con la differenza di tempo di cottura, visto che occorrono pochissimi minuti quest’ultimi.

I ceci una volta giunti a cottura,prima di spegnere il fuoco, in un padellino a parte ho versato dell’olio Evo per soffriggere lo spicchio d’aglio e una volta dorato, si toglie e si versa l’olio bollente nei ceci.

I ceci devono risultare piuttosto brodosi, perchè il sughetto serve poi per quando devono essere frullati.

Ho frullato i ceci con un mixer ad immersione, se voi non lo avete, potete farlo con un comune frullatore versando solo una parte dei ceci col sughetto, il rimanente dei ceci si lasciano interi.

Nella stessa padella dell’olio, ho leggermente rosolato gli stick di speck e li ho versato nella crema di ceci.

Per terminare , ho versato la panna e mescolato per bene.

Ho messo sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e una volta giunta a bollore, ho versato la pasta salando.

La pasta l’ho scolata due minuti prima della cottura consigliata, per mantecarla direttamente nella padella del condimento.

Le pappardelle con crema di ceci e speck sono pronte per essere gustate 😛 eh buon appetito! Se le mie pappardelle ti son piaciute, prova anche le mie mafalde mare e monti , anche questo primo piatto è super saporito!

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.