Lievito madre: preparazione e conservazione

Oggi voglio scrivere il mio primo post del mio blog ” Tavola imbandita”, parlandovi del mio più caro amico in cucina: il lievito madre.

Il lievito è alla base di alcuni alimenti fondamentali della nostra cultura alimentare, inoltre ha una storia antichissima, determinante anche per lo sviluppo della nostra civiltà.

Le nostre nonne lo hanno usato, e la tradizione, per chi ci tiene a portarla avanti e ne ha la costanza, continua ancora oggi. E’ un’ abitudine irrinunciabile a casa mia preparare la pizza, che preparo da tempo con il lievito madre. Trovo che sia più leggera e digeribile, oltre che più buona.

Oggi vi scrivo come ho preparato il mio lievito madre.
Bastano pochi e semplici ingredienti:acqua, farina e uno starter che può essere: frutta, miele o yogurt
Nel mio caso, ho usato il miele come starter.

200 gr di farina “0” w350
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto e riporlo in un vasetto di vetro con tappo e lascialo riposare per 48 ore ad una temperatura di circa 25 °.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e lavoratene solo 100 gr con 45 gr di acqua , il resto dell’impasto gettatelo. Riponete il panetto nel vasetto con coperchio per altre 48 ore sempre a 25°.
Questo lavoro di rinfresco ogni 48 ore andrà fatto per circa 15/20 giorni.

Trascorso il tempo dovuto, vi accorgerete che che il lievitino raddoppia e forma degli alveoli, allora capirete che il lievito è pronto per l’ utilizzo, e quindi, una volta rinfrescato, riponetelo nel frigo e basta un rinfresco a settimana,  altrimenti va rinfrescato ogni volta che vi serve.

Vi accorgerete che il lievito rinfrescato messo in frigo, dopo un giorno,  inizia a gonfiarsi significa che è nel massimo della sua forza e quando inizia ad abbassarsi, significa che inizia ad indebolirsi e quindi ha bisogno di nutrimento attraverso il rinfresco.

Se quando lo rinfrescate, vi occorre il lievito per le vostre ricette, ricordatevi di tenervene da parte sempre un pezzetto. E soprattutto , sappiate che più è vecchio, e più è buono! Il mio ha solo due anni.
Importante è utilizzare sempre lo stesso tipo di farina per il rinfresco e cioè “0” w350. Non importa la marca, ma tenete conto della percentuale delle proteine che deve essere alta e cioè 13.
Quando lo rinfrescate, ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo un ora prima e tenerlo a temperatura ambiente.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.