Pane azzimo

Il pane è davvero un alimento insostituibile sulle tavole degli italiani.

Se però in famiglia c’è qualcuno con delle intolleranze alimentari al lievito o con problemi di digestione, allora il pane nella sua versione con lievito non può andare bene, meglio provarlo azzimo, una delle varietà più antiche al mondo.

Il pane senza lievito ha una tradizione antichissima: è stato infatti il primo pane mai esistito. Si impastavano semplicemente acqua e farina e si cuoceva sotto pietre roventi.

Il pane azzimo con la cottura può risultare gonfio se viene cotto in padella o croccante e sottile come cracker se viene cotto in forno.

Il pane azzimo sottile e croccante della tradizione ebraica, viene preparato soltanto con acqua e farina,l’impasto viene steso in sfoglie sottili e cotto in forno.

Ingredienti:

  • 400 g di farina ( io ho utilizzato la farina ai 5 cereali ), ma voi potete scegliere la farina di grano tenero.
  • 3 cucchiai di olio EVO,
  • 1 pizzico di sale fino,
  • 200 g di acqua.

Procedimento:

Impastato gli ingredienti accuratamente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. L’ho riposto in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciato riposare a temperatura ambiente per un ora.

Ho ripreso l’impasto e l’ho tagliati in tante piccole porzioni ed ho iniziato a stenderle con la macchinetta della pasta.

Ho formato tante striscie sottili che ho messo su una leccarda ricoperta da carta forno.

Ho infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Si cuoce in poco tempo perchè è sottile. Prestate attenzione a girarle non appena vi accorgete che si dorano a sufficienza in superfice, per fare in modo che abbiano una cottura uniforme da entrambi i lati.

Vedete che come inizia a cuocere, si formeranno delle bollicine in superficie . Quando lo gusterete, risulterà croccante al morso.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.