TORTA CIOCCOLATO E PERE

La torta cioccolato e pere è un classico ormai sui blog, ce ne sono di tanti tipi e varianti! oggi voglio presentarvi la mia, realizzata in occasione delle festività natalizie. Amo questa torta per l’estrema sofficità e umidità all’interno. La torta al cioccolato e pere è uno di quei dolci facili, veloci e senza usare troppi strumenti da cucina.

La base non è quella di una classica torta al cioccolato ma l’ho realizzata senza burro e uova. Non vi fate spaventare dalla mancanza di questi due ingredienti perchè è un dolce che fa esaltare il gusto del cioccolato facendo volentieri a meno di qualche caloria di troppo. E’ ottima per chi è intollerante alle uova.

TORTA CIOCCOLATO E PERE

INGREDIENTI:

 

– 200 gr di farina

– 250 gr di zucchero

– 75 gr di cacao amaro

– 450 gr di latte

– un bicchierino di olio di semi di girasole (circa 40 gr)

– una bustina di lievito per dolci

 

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta cioccolato e pere mettete insieme tutti gli ingredienti solidi, farina, zucchero, cacao amaro (necessariamente setacciato altrimenti forma i grumi) e il lievito (anch’esso setacciato), per poi aggiungere l’olio e il latte.

Lavare le pere e tagliarle a pezzetti togliendo il torsolo centrale. Unire i pezzetti di pera al composto della torta e versare il tutto in una tortiera a cerniera da 24/26 centimetri di diametro ricoperta di carta forno (altrimenti imburrate e infarinate lo stampo).

Infornate per 40 minuti a 160°, se necessario continuate la cottura per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, ma non preoccupatevi se sentirete la torta umida, sfornatela ugualmente perché è un dolce che rimane molto morbido e umido all’interno ma con la crosticina leggera sopra.

Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Potete accompagnare la torta con dei ciuffetti di panna.

torta cioccolato e pere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.