CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E FICHI SECCHI

La crostata al cacao con ricotta e fichi secchi ha una base di pasta frolla al cacao senza burro, farcita con una buonissima crema che si può rendere ogni volta diversa utilizzando ad esempio le pere, le gocce di cioccolato, oppure noci, mandorle e nocciole.  Ottima da realizzare soprattutto durante le feste natalizie dove la frutta secca non manca mai, ma io non ho resistito e ho provato a farla per una classica domenica in famiglia. Posso solo dirvi: Risultato ottimo!

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E FICHI SECCHI

 

INGREDIENTI per una tortiera di 26 cm:

– 300 gr di farina

– 100 gr di zucchero

– 80 gr di olio di semi

– 1 uovo intero e 1 tuorlo

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

– 3 cucchiai colmi di cacao

– 1 pizzico di sale

 

 

PREPARAZIONE:

Sbattere l’uovo intero e il tuorlo insieme allo zucchero, aggiungere man mano l’olio, la vanillina, il pizzico di sale;  la farina, il cacao e il lievito (tutti e tre setacciati insieme). Mescolate per bene con uno sbattitore elettrico o ancora meglio con la planetaria.

Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Ora potete direttamente stendere la pasta frolla al cacao SENZA FARLA RIPOSARE IN FRIGORIFERO, ma ricordate di lasciare da parte un pezzo di pasta che ci servirà per le strisce sopra la crostata.

Aiutatevi con un foglio di carta da forno. Stendete la pasta direttamente sopra la carta forno, avendo cura di stenderla leggermente più grande del diametro della tortiera perché dovremmo creare anche i bordi che andranno a contenere la crema di ricotta. Adagiate la frolla nella tortiera, sistemate i bordi e dedicatevi alla preparazione della crema.

Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo. Tagliare a pezzi non troppo grandi i fichi secchi e mischiateli all’impasto.

Stendete la crema sulla base di pasta frolla, ricavate delle strisce dall’impasto precedentemente lasciato da parte e infornate a 180° per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino sulla pasta frolla.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

 

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E FICHI SECCHI

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E FICHI SECCHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.