TORTINE AL MIELE DI CASTAGNO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Giornata Nazionale del Miele secondo il Calendario del Cibo Italiano ed io oggi vi vorrei proporre dei dolcetti, ottimi per la colazione o per la merenda o per un break, molto, ma molto soffici.
Il miele lo utilizzo tanto, non manca mai un cucchiaino nel latte alla mattina e quando ho voglia di un dolce dal gusto più delicato e aromatizzato, ecco che il miele prende il posto….come in questo dolce, senza burro, senza olio e senza zucchero oppure in questo con miele millefiori, ma anche questo con miele all’eucalipto.
Ho utilizzato il miele anche in ricette salate e mi sono stupita del risultato, come nello sgombro con salsa al miele e zenzero oppure nei Ravioli con ricotta, parmigiano, miele e arancia.
Andate a curiosare le ricette e scegliete quella che preferite.

Avevo degli albumi da smaltire e ricordavo di avere salvato una ricetta di una torta dal blog la Tana del coniglio, che vi consiglio di andare a curiosare, perchè trovate tante belle e buone ricettine e così variando alcuni ingredienti sono nate queste tortine soffici e delicate, dal profumo di miele di castagna, un miele dal gusto particolare e con un buon sapore, che può variare in base alla sua provenienza. 
Il miele di castagno è uno dei più importanti tra i mieli di produzione nazionale:
Il colore è abbastanza scuro e il sapore vagamente amaro, è proprio per questo che io lo preferisco ad altri mieli, anche nei dolci. Avendo questa caratteristica è perfetto per insaporire o per aromatizzare.
Peccato che sul mercato si sta riducendo, purtroppo peer colpa di un parassita proveniente dalla Cina che sta distruggendo le piante.
E’ un miele consigliato alle persone anemiche, a chi soffre di affaticamento e a chi si propone di riguardagnare perso.

Rispetto alla ricetta originale ho sostituito la farina 00, con la farina tipo 1, ho diminuito lo zucchero e sostituito in parte con miele, ho sostituito l’olio evo con olio di semi e diminuito un pochino la quantità.

Ricetta per circa 15 tortine:
200 g di albumi
200 g di farina tipo 1
100 g di zucchero di canna
20 g di miele di castagno
75 ml di olio di semi
50 ml di latte
10 g di lievito
120 g di gocce di cioccolato

Tenere le gocce di cioccolato nel frigorifero, fino al momento di utilizzarle.
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare gli albumi con una frusta, quando inizia a formarsi una spuma, aggiungere gradatamente lo zucchero e il miele, sempre montando tutto.
Unire la farina, setacciata, in più volte, sempre montando aggiungere l’olio e quando sarà ben incorporato aggiungere il latte ed il lievito. Mescolare.
Aggiungere le gocce di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Distribuire il composto nelle formine.
Cuocere per 20/25 minuti o finché uno stecchino inserito al centro del dolce non esce asciutto.
Fare raffreddare e gustarsi le tortine con un buon caffè.

Con questa ricetta partecipo alla Calendario del Cibo Italiano

fonte: http://www.inerboristeria.com/miele/miele-di-castagno.html

4 Risposte a “TORTINE AL MIELE DI CASTAGNO E GOCCE DI CIOCCOLATO”

    1. Sì sono risultate proprio buone e molto soffici, se ti capita di avere degli albumi da smaltire, ti consiglio proprio di provarli.Ciaooo

I commenti sono chiusi.