POLPETTONE DI TONNO PER “THE RECIPE-TIONIST”

Un mese ce l’ho fatta a partecipare al Recipe-Tionist….al pelo, ma ce l’ho fatta e vi propongo
Polpettone di tonno!!
Il Recipe-Tionist è un gioco, ogni mese viene scelta una ricetta vincitrice e per il mese successivo il blog di quella ricetta sarà il protagonista….ossia: chi volesse partecipare, non deve fare altro che andare a curiosare nel blog vincitore, scegliere una ricetta e prepararla; c’è la possibilità di variare un solo ingrediente.
Successivamente fra tutte le ricette pervenute, ne verrà scelta una ed il blog di quella ricetta, sarà il protagonista….e via così.
Carino vero???
In questo modo si ha la possibilità di conoscere molti blog, di fare conoscenza di ricette mai sentite, di fare amicizia con altre blogger….
se volete partecipare anche voi non vi resta che andare a leggere qui

Il mese che avevo partecipato io, bisognava scegliere una ricetta del  blog Le Chicche di Kika con taaaante ricette, c’era solo l’imbarazzo della scelta.
Io volevo una ricetta salata, sono andata alla ricerca subito tra gli antipasti e questa ricetta è quella che mi ha colpito subito:
“polpettone di tonno con pesto di rucola“.

Deciso….preparerò questo: a noi il pesce piace, il tonno pure, che sia fresco, cotto, crudo, sott’olio, nelle insalatone, con i piselli, paté, mousse……ma polpettone proprio non l’avevo mai fatto.

E allora ecco fatto….rimane un piatto saporito, per me che sono abituata a poco sale, forse la prossima volta diminuirò i capperi, ma per il resto….è BUONISSIMO!!! ….stra-stra-stra buono, caldo,  tiepido o freddo…si può gustare in svariati modi.

Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto.
Io purtroppo non ricordavo bene il regolamento ed anziché variare un solo ingrediente…ne ho variati due…sarò forse fuori gara, ma poco importa, ho conosciuto un piatto che non avevo mai preparato, e che ho trovato fantastico e volevo condividerlo con voi e quindi ecco la ricetta!

POLPETTONE DI TONNO

Ingredienti:
per il polpettone:
250 g di tonno sott’olio
1 uovo
1 tuorlo
40 g di parmigiano grattugiato
4 filetti di acciughe
4 cucchiai di pane grattugiato
un cucchiaio di capperi sotto sale
1 limone
per il pesto:
20 g di ciuffi di carote
20 g di nocciole
20 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di olive q.b.

Preparazione del polpettone:
Frullare il tonno, le acciughe, i capperi dissalati e sciacquati sotto l’acqua corrente, la scorza grattugiata del limone, il pane grattugiato, il parmigiano, l’uovo e il tuorlo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con il composto formare un polpettone, avvolgerlo in carta da forno bagnata e strizzata e chiudere le estremità con spago da cucina.
Lessare in acqua bollente leggermente salata per 25 minuti.
Scolare e fare raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Preparazione del pesto:
Lavare ed asciugare i ciuffi delle carote.
Frullare le foglie insieme alle nocciole, aggiungere il parmigiano grattugiato ed olio quanto basta per ottenere un pesto fluido.

Servire il polpettone a fette abbastanza spesse condite con il pesto di ciuffi di carote e nocciole.