CHITARRONI CU L’ANCIOI E ‘A MUDDICA ALLA SICILIANA (con alici e mollica tostata)

chitarroni-pomodori

Siamo giunti alla settima tappa del contest #girodeiprimi, il contest di Pasta di Canossa in collaborazione con La Melagrana – Food Creative Idea che vede la regione Sicilia come protagonista, abbinata al formato di pasta “chitarroni”.
Ricordiamo la particolarità della Pasta di Canossa, un prodotto a km 0, nella Tenuta Cuniola, in provincia di Ferrara. viene seminato il grano che verrà utilizzato nella produzione della pasta, una pasta secca 100% emiliana, interamente trafilata al bronzo, lavorata a lenta essiccazione e il prodotto finale è “una pasta” che sa accogliere e raccogliere il condimento, una #pastachesadipasta #labuonapasta.

chitarroni-acciugheLa cucina siciliana nasce semplice per poi evolversi, intrecciandosi di influenze diverse: francese, araba e spagnola. Gli ingredienti principali sono vegetali o marini. Il pesce è molto presente sulle tavole, servito fresco, aromatizzato con olio o con olive, pangrattato e arancia. Particolare rilievo merita il tonno, ma anche le sarde e le alici mentre il pesce spada è più tradizionale a Messina.
L’olio si utilizza olio di oliva, sale, il sale marino, i piatti sono impreziositi dalle erbe aromatiche: basilico, alloro, origano, rosmarino….ma anche da pinoli, uvetta, pangrattato tostato (“muddica”), scorza d’arancia….sono presenti spesso anche cipolla e aglio.
Per questa tappa io ho utilizzato alici salate e pomodoro fresco, ma si possono utilizzare alici fresche e passata di pomodoro, ho grattugiato del pane raffermo che avevo in casa, ma potete utilizzare pane già grattugiato, l’ho fatto tostare con un filo di olio, ma potete fare anche senza olio.
E’ un piatto semplice, povero, ma straordinario per la delicatezza del sapore e il contrasto che dona la mollica tostata, un primo piatto che non vi deluderà.

chitarroni-mollica

CHITARRONI CU L’ANCIOI E ‘A MUDDICA ALLA SICILIANA (con alici e mollica tostata)
Cuisine: Siciliana
Author: Alessandra Molla
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • ingredienti per 4 persone
  • 120 g di pane grattugiato
  • 2 pomodori perini
  • 4 alici salate
  • 2 spicchi di aglio
  • 320 g di Chitarroni Pasta di Canossa
  • olio extra vergine di olive
Instructions
  1. Dissalare le alici sotto l’acqua corrente e diliscarle.
  2. Lavare i pomodori, togliere la pellicina e tagliare a dadini.
  3. In una pentola scaldare 2 cucchiai di olio e imbiondire gli spicchi di aglio, appena dorati toglierli ed unire le alici.
  4. Mescolare fino ad ottenere una crema, aggiungere i pomodori e fare cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata.
  5. Tostare il pane grattugiato in un filo di olio, mescolando.
  6. Lessare la pasta e scolarla, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
  7. Condire la pasta con il sugo, spolverare con il pane grattugiato tostato (sappiatevi regolare con la quantità per non asciugare troppo il condimento, eventualmente aggiungere un po’ di acqua di cottura).
  8. Servire subito e se gradite spolverare con prezzemolo tritato (io l’ho omesso)

chitarroni-sicilia
una forchettata!!

chitarroni-pane-gratuggiat

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da La Melagrana in collaborazione con Pasta di Canossa

13015204_10209140493170571_2249955182184067451_n