Crea sito

TORTINO DI MELANZANE E PATATE con Prosciutto e Formaggio

Facile e Veloce: tortino di melanzane e patate, un gustoso secondo piatto con melanzane che si prepara in pochi minuti! Senza ragù, né sughi, né besciamella ma sopratutto senza cuocere prima le melanzane e le patate: tutto a crudo, non si grigliano e non si friggono! Strati golosi di melanzane e patate a fette alternate da prosciutto, mozzarella, scamorza e parmigiano.

Per questo sformato di melanzane serviranno pochi ingredienti e potete anche personalizzarla variando l’uso di prosciutto e mozzarella, sostituendoli con speck, prosciutto crudo, provola, o anche in versione vegetariana senza nessun affettato. Il parmigiano può essere anche sostituito da un mix tra parmigiano, grana e pecorino! Le melanzane da usare sono quelle tonde o lunghe, tagliate a fettine sottili così da favorire la cottura senza rischiare che restino crude. Allo stesso modo vanno usate patate di media grandezza tagliate a fette sottili con una mandolina! Se non volete usare le melanzane potete sostituirle con le zucchine come in questo tortino di zucchine e patate, oppure usare la besciamella per dare più cremosità, come nella parmigiana di melanzane bianca!

La cottura in forno o in friggitrice ad aria lo rende filante e saporito: le melanzane in cottura rilasceranno l’acqua di vegetazione che contribuirà a farlo cuocere, senza grigliare o friggere le melanzane o lessare le patate. Da preparare in uno stampo rettangolare o pirofila oppure in uno stampo rotondo così da realizzare una torta di melanzane e patate tonda! Una ricetta senza glutine, basterà accertarsi che il prosciutto cotto ne sia privo. In caso di intolleranze al lattosio dovrete usare formaggi delattosati.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta come fare tortino di melanzane e patate con prosciutto e formaggio ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un tortino di melanzane e patate per 4 persone.

Tortino di Melanzane e Patate

  • 1melanzana (tonda, o 2 lunghe)
  • 3patate
  • 150 gprosciutto cotto
  • 200 gmozzarella
  • 100 gscamorza affumicata (o fresca, provola)
  • 80 gparmigiano grattugiato
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino
  • q.b.basilico

Preparazione

Senza grigliare, senza lessare e senza friggere!

COME FARE LO SFORMATO DI MELANZANE E PATATE

  1. Lavate le patate, pelatele e affettatele sottilmente con una mandolina oppure un pelapatate: in alternativa, affettatele con un coltello a lama liscia affilata.
    Lavate le melanzane e spuntatele, poi affettatele sottilmente, dando uno spessore alle fette di pochi millimetri: potete usare anche una mandolina!

  2. Tagliate la mozzarella e la scamorza a pezzetti in maniera grossolana. Ungete il fondo di una pirofila con olio di oliva o uno stampo (se necessario rivestito di carta forno). Adagiate il primo strato di melanzane ricoprendo tutto il fondo. Spruzzate con olio di oliva, cospargete di sale e origano.

  3. Procedete con uno strato di patate, ancora olio (ne basta qualche puff), sale e organo. Poi parmigiano grattugiato, mozzarella, scamorza, prosciutto cotto a fette. Continuate con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

  4. tortino di melanzane e patate crude ricetta

    In superficie cospargete abbondante parmigiano poi aggiungete un po’ di scamorza e foglie di basilico. Procedete alla cottura.

COME CUOCERE IL TORTINO DI MELANZANE E PATATE

  1. Infornate il tortino di melanzane in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, ultimando la cottura con grill a 200° per formare la crosticina in superficie. Verificate sempre la cottura delle melanzane e delle patate, infilzandole con un coltello affilato e accertandovi che siano morbide, altrimenti prolungate la cottura.

  2. Se lo cuocerete in friggitrice ad aria, usate uno stampo o una profila che entri nel cestello, magari riducendo le dosi. Cuocete il tortino adagiando lo stampo sul cestello, a 160° per i primi 20-25 minuti poi aumentando progressivamente, dopo esservi accertati che siano cotte, per la gratinatura in superficie.

CONSIGLI

Il tortino di melanzane e patate si conserva per 3 giorni in frigorifero. Può essere cotto in anticipo e riscaldato al momento, in forno.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTINO DI MELANZANE E PATATE con Prosciutto e Formaggio”

  1. ottima ricetta, ma non posso copirla xkè sono in ospedale e vorrei salvarla x scrivermela cucinarla appena vado a casa. potreste gentilmente trascrivermela sulla mnia mail, osì la salvo? grazie mille! daniela p.s. la mia mail è: danielagandolfi485@gmail.com vi aspetto, mi raccomando non fatemela perdere! grazie ancora daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.