fbpx

Torta soffice al latte e vaniglia senza burro

La torta soffice al latte e vaniglia senza burro è uno di quei dolci leggeri e golosi perfetti per la prima colazione e la merenda dei più piccini. Ricca di latte e profumata alla vaniglia, questa torta è davvero soffice soffice e semplice da preparare. 🙂 Provatela anche voi per i vostri bimbi o i vostri cari, da me è finita in pochissimo tempo, appena sfornata il profumo è irresistibile e gustata calda con una tazza di latte è fantastica questa torta soffice al latte e vaniglia. 😉

Ricetta torta soffice al latte e vaniglia senza burro, un dolce da colazione ottimo anche se farcito con creme, marmellata o nutella.

ricetta torta soffice al latte e vaniglia per colazione e merenda senza burro ricetta

Torta soffice al latte e vaniglia senza burro

Ingredienti per uno stampo da 20-22cm

  • 220 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia (o vanillina)
  • 150 ml di latte
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

ricetta torta soffice al latte e vaniglia per colazione e merenda senza burro ricetta

Ricetta torta soffice al latte e vaniglia senza burro

Preparazione

Per preparare la torta soffice al latte e vaniglia senza burro montate le uova intere con lo zucchero per qualche minuto ad alta velocità finché non saranno gonfie e spumose, aggiungete a filo il latte tiepido continuano a montare e, in seguito, l’olio. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia o la vanillina e la farina setacciata assieme al lievito. Mescolate incorporando la farina. Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22cm e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno.

La torta soffice al latte e vaniglia senza burro risulta gonfia e sofficissima, potete conservarla con carta alluminio quando si sarà ben raffreddata.

ricetta torta soffice al latte e vaniglia per colazione e merenda senza burro ricetta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

19 Risposte a “Torta soffice al latte e vaniglia senza burro”

  1. Tutte le ricette che prendo da giallo zafferano, riescono benissimo e i cibi, dolci, dessert sono tutti deliziosi. Una sola volta decisi di seguire una ricetta NON vostra e il risultato fu pessimo. Perciò GIALLO ZAFFERANO FOR EVER

      1. Ciao torta fatta … Buonissima!
        Ho messo 100 di latte e 150 di yogurt greco alla vaniglia (stava scadendo ) è uscita soffice e profumata alla vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.