fbpx

TORTA PARADISO ALLE FRAGOLE

INCREDIBILMENTE BUONA, facilissima e di una golosità unica: torta paradiso alle fragole, un dolce dalla bontà eccezionale, l’ennesima versione di torta paradiso farcita con crema al latte e fragole fresche. Una torta farcita primaverile, che si scioglie in bocca!

Per la base da farcire si prepara una torta paradiso senza burro: uova, farina, zucchero, olio, latte e fecola di patate. Un impasto cremoso che renderà la paradiso soffice come una nuvola: basterà livellare bene l’impasto nello stampo per ottenere una torta perfettamente liscia, uniforme e ben lievitata. Ormai preparo la torta paradiso come base per torte da farcire, in alternativa al pan di spagna: soffice, profumata, umida al punto giusto e perfetta per ogni aroma, crema, farcia e decorazione vorrete fare.

Per farcire: una crema al latte a base di panna da montare e latte condensato. Pronta in 5 minuti, senza cottura, senza uova, senza burro e senza farina: facilissima, easy e dal sapore unico. Se amate l’abbinamento panna e fragole questa torta è eccezionale e, credetemi, ve ne innamorerete ad ogni morso.

Inoltre, usando uno stampo rettangolare per la cottura avrete modo di porzionare meglio la torta, in quadrotti a mo’ di merendina: più semplice da tagliare, più pratica da servire, senza impacciarvi davanti ai vostri ospiti per fare fette uguali. In alternativa, un comune stampo rotondo per torte del diametro di 22 cm.

Perfetta per la stagione primaverile. Sapore fresco, umida al punto giusto, ideale per ogni occasione: compleanni, cene, pranzi, feste, merenda. Dopo la genialata della TORTA POKE alle fragole  era la volta della paradiso!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

torta paradiso alle fragole crema al latte ricetta dolce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la Torta Paradiso

  • 3 Uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 50 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la Farcitura

  • 200 ml panna da montare
  • 60 g Latte condensato
  • 300 g fragole fresche

Preparazione

  1. PREPARAZIONE TORTA PARADISO

    Montate le uova intere con lo zucchero usando le fruste elettriche o una planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. Aggiungete a filo il latte e l’olio, riducendo la velocità delle fruste. A parte, miscelate e setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere.

    Unite, quindi, il mix al composto liquido, incorporandolo poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Quindi, versate l’impasto in uno stampo rettangolare da 25×40 cm circa oppure uno stampo rotondo da 22 cm. Livellate bene.

  3. COTTURA TORTA PARADISO

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta nel ripiano centrale per circa 40 minuti verificando con uno stecchino la cottura.

    Quando sarà cottura, lasciatela raffreddare completamente.

  4. PREPARAZIONE CREMA AL LATTE SENZA COTTURA

    Preparate la crema di latte e panna senza cottura seguendo questa ricetta ma con le dosi che vi ho indicato.

  5. PREPARAZIONE TORTA PARADISO ALLE FRAGOLE

    Lavate le fragole, tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli. Tamponate le fragole con carta assorbente in modo da asciugare l’acqua in eccesso.

  6. Unite le fragole alla crema al latte, mescolando.

    Tagliate la torta in due parti e farcitela con la crema al latte e fragole. Copritela, fate una leggera pressione con il palmo della mano così da farla aderire perfettamente.

  7. Coprite con un foglio di alluminio e riponete in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

    Spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e tagliatela in quadrotti.

    Qui puoi trovare TUTTE LE VERSIONI di TORTA PARADISO!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete conservare la torta paradiso alle fragole in frigorifero coperta da carta alluminio o in una campana per torte, per 4 giorni usando prodotti freschi.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.