fbpx

Tartine al tonno e pomodorini

Le tartine al tonno e pomodorini sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare da servire anche come aperitivo quando avete ospiti improvvisi. Tonno e maionese sono gli ingredienti principali di queste tartine, un connubio perfetto! Nella versione light potete sostituire la maionese con dello yogurt bianco magro, per un risultato davvero fantastico senza troppi sensi di colpa. La ricetta delle tartine al tonno è di una facilità estrema, il pane viene leggermente abbrustolito così da renderlo croccante e tagliato con formine che le rendono ancora più simpatiche da presentare ad amici e parenti, un’idea perfetta anche per la Vigilia di Natale o di Capodanno essendo a base di pesce.

tartine al tonno e pomodorini velocissime idea buffet e apertivi antipasti ricetta

Tartine al tonno e pomodorini

Ingredienti per circa 10 tartine

  • 5 fette di pane in cassetta (pan carrè, pane bianco o pane per tramezzini)
  • 160 g di tonno all’olio di oliva 
  • 2-3 cucchiai colmi di maionese*
  • erba cipollina secca
  • 3-4 pomodorini pachino

*nella versione light ma gustosa sostituire con lo yogurt

Preparazione

Per preparare le tartine al tonno innanzitutto dovrete abbrustolire il pane. Per questa ricetta vi consiglio pane bianco o quello per tramezzini che sono più soffici rispetto al pan carrè ma in alternativa va benissimo lo stesso. Ritagliate da ciascuna fetta le tartine usando delle formine per biscotti ma volendo evitare ritagli (che potrete conservare per delle polpette, non si butta via nulla) potete semplicemente tagliarle in 2 parti lungo la diagonale ottenendo dei triangoli. Riscaldate una padella antiaderente o una piastra, va bene anche il tostapane, e tostatele su ambo i lati. Nel frattempo preparate la crema di tonno, sgocciolate il tonno dall’olio e in una ciotolina unitelo alla maionese, mescolate fino a renderlo cremoso e aggiungete l’erba cipollina e un pizzico di sale se necessario. Mettete le fettine di pane sul piatto da portata e su ciascuna con una sacca da pasticcere o semplicemente con un cucchiaino mettete della crema di tonno. Infine lavate e tagliate i pomodorini in 2 o 4 parti e mettetene un pezzetto su ogni tartina. Ecco pronte le vostre tartine, semplice ma sempre apprezzate. Volendo prepararle in anticipo, vi consiglio di preparare la crema di tonno ma di abbrustolire il pane al momento di servirle.

ricetta tartine al tonno e pomodorini per buffet e aperitivi antipasti veloci

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.