fbpx

Plum cake alle banane ricoperto di cioccolato

Il plum cake alle banane ricoperto di cioccolato è un dolce perfetto per una sana merenda soprattutto per i bambini. E’ preparato, infatti, con banane ed è senza burro, senza olio e senza nemmeno latte. Ci pensate? Eh si, è possibile perchè in fondo le banane, ridotte in purea, vanno a sostituire alla perfezione questi ingredienti rendendo il plum cake alle banane soffice, profumatissimo e dolce al punto giusto, con poche calorie..ed è sicuramente più genuino di tanti prodotti acquistati 🙂
Questa ricetta, che somiglia molto anche al banana bread, è davvero semplice e per renderla ancora più golosa ho aggiunto una copertura sfiziosa al cioccolato fondente, ma se volete un dolce ancora più light o siete a dieta, potete ometterla senza problemi. 🙂

plum cake alle banane ricoperto al cioccolato ricetta golosa

Plum cake alle banane ricoperto di cioccolato

Ingredienti 

  • 240 g di farina per dolci (o 00)
  • 3 banane mature
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 100-120 g di cioccolato fondente

plum cake alle banane soffice ricetta dolce da colazione

Preparazione

Per preparare il plum cake alle banane separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sbucciate le banane e riducetele in purea, aiutandovi con una forchetta o usando un frullatore. Aggiungete le banane frullate ai tuorli e mescolate, unite anche la farina setacciata assieme alla vanillina e al lievito per dolci. Amalgamate il tutto sempre usando le fruste elettriche ed infine incorporate gli albumi a neve con un cucchiaio di legno per non smontarli. Imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake e versate l’impasto. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.
Se volete renderlo più goloso, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando il plum cake alle banane si sarà intiepidito aggiungetelo con una sacca da pasticcere su tutta la superficie. 

plum cake alle banane ricoperto al cioccolato ricetta soffice per merenda e colazione

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Plum cake alle banane ricoperto di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.