fbpx

SPIEDINI DI MERLUZZO E ZUCCHINE ALLA SOIA

Gli spiedini di merluzzo e zucchine alla soia sono un secondo piatto a base di pesce delizioso che si prepara in pochi minuti! La ricetta è molto semplice e può essere servita in pranzi e cene a base di pesce, soprattutto se avete ospiti che volete stupire con un piatto di sicuro effetto.

Si tratta di bocconcini di merluzzo alternati a zucchine e pomodorini su spiedini poi cotti in padella sfumandoli con salsa di soia che dona un profumo e un sapore incredibile, sia alle verdure che al merluzzo! Per questa ricetta ho usato la Salsa di Soia Kikkoman, a fermentazione naturale senza glutine, adatta a chi ha problemi di intolleranze o è celiaco!

Il merluzzo può essere sia fresco che congelato, purché sia in pezzi grossi da poter essere tagliato in quadrotti o bocconcini. Le zucchine sono quelle lunghe, verdi, ma vanno benissimo anche le romanesche! 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

OK spiedini di merluzzo e zucchine alla soia_6
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Spiedini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 spiedini di merluzzo.

Spiedini di Merluzzo e Zucchine alla Soia

Preparazione

COME FARE GLI SPIEDINI DI MERLUZZO E ZUCCHINE

  1. Tagliate il merluzzo in modo da ottenere dei bocconcini di forma regolare, da poter facilmente  infilzare su stecchi. Lavate la zucchina, spuntatela a tagliatela a rondelle di mezzo centimetro di spessore. Lavate anche i pomodorini e asciugateli tamponandoli con carta assorbente.

    Infilzate sullo spiedino una rondella di zucchina, poi il merluzzo, il pomodorini e così via alternando tutti gli ingredienti.

    Fate riscaldare in una padella antiaderente poco olio di oliva, adagiate gli spiedini e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la salsa di soia sfumandola per 2 minuti e poi coprite con un coperchio per favorire la cottura degli spiedini. Girate gli spiedini su tutti i lati in modo che si cuociano in maniera uniforme e si insaporiscano bene.

    Servite gli spiedini di merluzzo ben caldi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.