fbpx

ROTOLO RICOTTA E CIOCCOLATO

Facilissimo: rotolo di pasta sfoglia ricotta e cioccolato, un dolce dalla bontà assicurata. Pronto in pochi minuti, questo rotolo di sfoglia alla ricotta è perfetto come dolce di fine pranzo o cena ma anche come merenda per grandi e piccini. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che si assemblano dando vita ad un goloso rotolo e si inforna per la cottura: il risultato sono delle girelle perfette con un ripieno irresistibile di crema alla ricotta arricchita da gocce di cioccolato, proprio come nelle sfogliatine ricotta e cioccolato!

Per realizzare questo rotolo di pasta sfoglia l’ingrediente principale è la Ricotta Santa Lucia, da sempre un alleato in cucina: da tenerne qualche confezione in frigorifero perché è così versatile che è perfetta sia per ricette dolci che salate, per tutta la famiglia! Se non  avete le gocce di cioccolato potrete semplicemente aromatizzare la crema di ricotta e zucchero con della scorza di limone o arancia: per decorare il rotolo si usano delle lamelle di mandorle ma potrete anche spolverizzare la superficie con dello zucchero così da creare una crosticina dorata! 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un rotolo per 4 persone.

Ricetta Rotolo Ricotta e Cioccolato

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
250 g Ricotta Santa Lucia
50 g gocce di cioccolato
30 g zucchero a velo
q.b. mandorle in scaglie
q.b. latte (per spennellare)

Preparazione

Facile e veloce!

COME FARE IL ROTOLO DI SFOGLIA RICOTTA E CIOCCOLATO

reparate la crema di ricotta: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo usando una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare lasciando la carta forno sotto di esso. Spalmate la crema di ricotta per circa i 3/4 del rettangolo. 

Arrotolate dal lato più corto aiutandovi con la carta forno. Tagliate a listarelle la parte di sfoglia lasciata da parte e ricoprite il rotolo. 

Spennellate la superficie con del latte e cospargete con lamelle di mandorle.

Cuocete il rotolo in forno stato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non risulta dorato in superficie e sulla base.

Lasciate raffreddare bene prima di tagliarlo a fette.

CONSIGLI

Se non preferite il cioccolato potete usare la scorza di limone o arancia oppure estratto di vaniglia. Si può arricchire il ripieno con pezzi di frutta fresca come mele, mirtilli, pere, fragole, ciliegie.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ROTOLO RICOTTA E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.