fbpx

Formaggio fresco fatto in casa senza caglio

Avete mai pensato di fare del formaggio fresco fatto in casa senza dover necessariamente usare il caglio? Assieme alle altre amiche blogger abbiamo preparato questo fantastico formaggio fresco seguendo la ricetta di Rossana, davvero semplice e anche abbastanza rapido da preparare. La ricetta ovviamente non prevede caglio ma soltanto latte fresco intero, succo di limone e sale. La consistenza è molto simile alla ricotta e il sapore ricorda molto quello del primo sale e volendo la su può aromatizzare con quello che più preferite, peperoncino, basilico, rucola…io ne ho in mente diverse che poco a poco preparerò e vi posterò 😉

formaggio fresco fatto in casa senza caglio ricetta semplice e veloce

Formaggio fresco fatto in casa senza caglio 

…dosi per circa 350 g di formaggio fresco

Ingredienti

  • 2 lt di latte fresco intero
  • 100 ml di succo di limone (2 limoni)
  • 1 cucchiaino di sale fino

…cosa vi servirà

  • fuscelle o pirottini in silicone
  • carta forno (se usate i pirottini)
  • colapasta con buchi stretti (in alternativa, della garza o fazzoletto di cotone a maglie strette)
  • pentola
  • cucchiaio di legno

formaggio fatto in casa senza caglio ricetta passo passo semplice e veloce

Preparazione

Preparare il formaggio fresco in casa è stato molto divertente e sono rimasta davvero sorpresa per la semplicità e la rapidità nel prepararlo. Mettete il latte in una pentola e portatelo a bollore. Mi raccomando il latte deve essere quello intero, se proprio  non avete possibilità usate quello parzialmente scremato, il formaggio risulterà meno granuloso e quindi più “liscio”. Quando raggiunge il bollore unite il succo di limone e il sale, girate con il cucchiaio di legno per 5 minuti dopodiché spegnete la fiamma e NON toccatelo più per almeno 10 minuti. Non appena avrete spento noterete il formarsi dei grumi che pian piano si separeranno dalla parte liquida, il siero. Trascorso il tempo colate il serio (che volendo potete conservare per preparare la ricotta fresca fatta in casa) e lasciate che i grumi perdano il liquido in eccesso per qualche minuto. Questa operazione potete farla tranquillamente se avete un colapasta con buchi molto piccoli altrimenti usate un fazzoletto di cotone al suo interno (che andrete a fermare con le mollette per il bucato). Se usate le fuscelle, riempitele con il formaggio fresco e comprimetelo. Se usate i pirottini in silicone rivestiteli con carta forno bagnata e strizzata. Dopo qualche minuto potrete già estrarre il vostro formaggio fresco, chiaramente sarà tiepido per cui per gustarlo dovrete attendere che si raffreddi.

Come conservare il formaggio fresco fatto in casa senza caglio?

  • come conservarlo fresco per qualche giorno 

Avvolgete il formaggio fresco in carta forno umida e passatelo sotto acqua corrente. Lasciate che scorra l’acqua in eccesso e conservatelo in una bustina per alimenti. Si manterrà fresco per 3-4 giorni.

Come renderlo più asciutto?

  • uso del sale per renderlo più asciutto

Per rendere il formaggio fresco più “secco” poggiatelo su un piatto e cospargetelo con del sale fino, inclinate il piatto in modo che scorra via l’acqua in eccesso. Dopo 2-3 giorni avvolgetelo nella carta forno asciutta e conservatelo in frigorifero. Chiaramente quando lo mangerete eliminate con un coltello la parte esterna.

Potete servire questo formaggio fresco anche in piccole monoporzioni per un antipasto, assieme ad altri formaggi e salumi.

Il prossimo obiettivo? Preparare la ricotta con il siero avanzato (non si butta via niente no?) e preparare qualche variante aromatizzata del formaggio fresco, che ne dite di pomodori secchi sott’olio? 😉

formaggio fresco senza caglio fatto in casa ricetta facile e veloce

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta formaggio fresco fatto in casa senza caglio

5 Risposte a “Formaggio fresco fatto in casa senza caglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.