fbpx

Polpettone di tonno allo yogurt

Il polpettone di tonno allo yogurt è un secondo piatto davvero gustoso, perfetto per una cena con amici o parenti in quanto va preparato in anticipo e lasciato raffreddare.Questo polpettone di tonno è anche abbastanza light in quanto ho aggiunto dello yogurt magro e ridotto la quantità di uova che in genere occorrono e soprattutto viene fatto “bollire” un po’ come si prepara il cotechino 😉 . Parmigiano, pane raffermo e tonno sono gli ingredienti principali per un polpettone di tonno allo yogurt davvero di grande effetto!

polpettone di tonno allo yogurt ricetta secondo gustoso

Polpettone di tonno allo yogurt 

Ingredienti per 4 persone circa

  • 320 g di tonno all’olio di oliva 
  • 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco
  • 200 g di mollica di pane raffermo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • sale

Preparazione

Per preparare il polpettone di tonno allo yogurt mescolate il tonno sgocciolato e lo yogurt in un recipiente capiente. Con un mixer riduceteli in una crema omogenea. A parte mettete in ammollo in acqua o latte la mollica di pane raffermo, strizzatela bene e aggiungetela al tonno sbriciolandola con le mani. Unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale ed infine l’uovo. Mescolate per rendere il tutto omogeneo e se risulterà abbastanza “liquido” aggiungete il pangrattato in modo che si rassodi. Stendete un foglio di carta alluminio e versate il composto per il polpettone, cercando di dargli una forma a cilindro. Avvolgetelo nella carta alluminio avendo cura di chiuderlo bene ai bordi (se necessario avvolgetelo in 2 fogli di alluminio). Mettetelo in una pentola capiente con acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete ancora per circa 40 minuti (dipende dallo spessore del polpettone). Quando è cotto lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. 
Tagliate il polpettone di tonno allo yogurt a fette e servitelo con dell’insalata fresca oppure conditelo con della salsa maionese e qualche cappero.

polpettone di tonno allo yogurt ricetta secondo semplice

2 Risposte a “Polpettone di tonno allo yogurt”

    1. Ciao, no a dire il vero non ho mai provato ma credo che tu possa cuocerlo tranquillamente. Magari prima cospargilo di pangrattato bene bene e poi lo inforni, non molto tempo, 20 minuti credo possano bastare. Fammi sapere come ti viene così poi lo metto nei consigli 😉 buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.