Gustosi: burger fagioli e pomodori secchi, un secondo piatto a base vegetale davvero saporito e sfizioso, perfetto per consumare più legumi e avere uno stile di vita più sostenibile! Sicuramente è un ottimo modo per cucinare i fagioli cannellini, in alternativa al consumo quotidiano a cui siamo abituati, sopratutto con la pasta! Realizzare questi burger di fagioli è molto semplice e servono pochi ingredienti: aggiungendo le verdure che più si preferiscono, è possibile variare ogni volta il sapore e la consistenza, ottenendo un piatto dai sapori originali e diversi di volta in volta.
La ricetta è di una semplicità unica: si frullano in un robot assieme ad altri ingredienti e sono pronto in pochi minuti, ideali da cuocere in padella, al forno o in friggitrice ad aria! I burger fagioli e pomodori secchi sono adatti anche a bambini in età di svezzamento a partire dai mesi! La loro consistenza è ideale per proporre dei legumi in maniera sfiziosa durante l’alimentazione complementare responsiva: il consiglio è di usare fagioli decorticati o passarli al passaverdure così da ridurre la quantità di fibre assunte che, fino ai due anni, è preferibile siano ridotte.
Inoltre, essendo dei burger con fagioli cannellini vegani, sono perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegetale: senza carne, uova o latticini! Da servire con verdure di stagione, pane, patate o pasta per avere un pasto completo ed equilibrato!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 6 burger.
Ricetta Burger Fagioli e Pomodori Secchi
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo!
COME FARE I BURGER FAGIOLI E POMODORI SECCHI
Se usi i fagioli cannellini secchi, ricordati di metterli in ammollo in acqua fredda almeno 12 ore prima in una ciotola capiente: raddoppieranno di volume e perderanno i cosiddetti “anti-nutrienti” dopo la cottura.
Cuoci i fagioli cannellini in pentola, solo con acqua e, se preferisci, una foglia di alloro. Non aggiungere sale, se non a fine cottura o direttamente quando andrai ad usarli. Per ridurre i tempi di cottura, puoi cuocere i fagioli cannellini in pentola a pressione.
Se usi i fagioli cannellini in scatola già cotti, ricordati di sciacquali bene sotto acqua corrente per eliminare l’acqua di vegetazione.
Sgocciola i fagioli cannellini cotti e mettili in un robot.
Aggiungi la carota tagliata in pezzi in maniera grossolana, poi i pomodori secchi, il cipollotto a pezzetti e le olive.
Frulla fino ad ottenere una consistenza morbida.
Qualora il composto sia troppo molle, puoi aggiungere della farina di mais oppure farina di ceci, poco alla volta.
Forma i burger lavorando un po’ di impasto tra i palmi delle mani. Adagiali su carta forno oppure in un piatto cospargendoli con farina di mais per farla aderire.
Procedi alla cottura dei burger fagioli e pomodori secchi.
Per cuocere i burger fagioli e pomodori secchi in padella: con poco olio di oliva senza farlo soffriggere, usando un coperchio e girandoli delicatamente quando sono dorati. La cottura è molto veloce perchè tutti gli ingredienti sono già cotti.
Per cuocere i burger con fagioli cannelli in forno: preriscalda il forno in modalità statica a 180° e cuocili per circa 20 minuti.
Per cuocere i burger di fagioli in friggitrice ad aria, adagiali su un po’ di carta forno e poi sul cestello. Cuoci a 200° per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.
CONSIGLI
I burger di fagioli e pomodori secchi possono essere preparati anche in anticipo: sia l’impasto, che può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico, sia i burger dopo la cottura.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare altro tipo di fagioli?
Si, è possibile usare anche fagioli borlotti o fagioli rossi o neri.
Posso aggiungere delle verdure?
Si, a seconda della stagionalità è possibile usare broccoli, cavolfiore, zucchine, melanzane.
Dosi variate per porzioni