Cremosa: pasta con pesto veloce, un primo piatto pronto in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Si tratta di un condimento per pasta a base di basilico fresco, mandorle, pomodorini e olio extravergine di oliva che si frulla in un robot o con un mixer ad immersione ed è subito pronto: da personalizzare con altri ingredienti per renderlo un piatto unico, aggiungendo verdure e legumi in caso di alimentazione vegana, oppure gamberetti, salmone, mozzarelline. Una pasta al pesto veloce di basilico, che non richiede lunghe preparazione ed è perfetta anche per condire la pasta fredda!
La ricetta è davvero semplicissima: adatta a bambini in età di svezzamento a partire dai 6 mesi, scegliendo formati di pasta sicuri come spaghetti, fusilli, ruote o semplicemente altri formati nei tagli sicuri. Il consiglio è usare burro di mandorle o di altra frutta secca al 100% oppure frutta secca intera, avendo cura di verificare che sia ben frullata e che non resti in granella o pezzi.
Essendo un pesto di basilico vegano, la pasta con pesto veloce è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetale: con aggiunta di legumi come ceci, fagioli, piselli o fave e verdure come zucchine, melanzane o broccoli a seconda della stagionalità, è possibile ottenere un piatto unico da portare fuori casa per la pausa pranzo! In alternativa, si può aggiungere anche pasta di legumi oltre a quella di cereali, evitando l’aggiunta di legumi.
In caso di allergie al grano o celiachia, è possibile usare pasta senza glutine e frumento come pasta di mais e riso o pasta al grano saraceno!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.
Ricetta Pasta con Pesto Veloce
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA CON PESTO VELOCE
Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua (non salata, nel caso di bambini in svezzamento: si può salare a cottura ultimata dopo aver levato la porzione dei bambini)
Nel frattempo prepara il condimento: lava bene le foglie di basilico sotto acqua corrente.
Mettile in un frullatore assieme al burro di mandorle (puoi farlo in casa seguendo questa ricetta) pomodorini tagliati a metà e olio extravergine di oliva.
Se preferisci usare mandorle intere, fai attenzione a frullarle bene, qualora il pesto venga consumato dai bambini.
Quando la pasta è cotta, scolala: se preferisci, puoi conservare un po’ di acqua di cottura per rendere più cremoso il condimento.
Condisci la pasta mescolando, puoi aggiungere altri pomodorini in pezzi.
Servi la pasta con pesto veloce ben calda: il consiglio è usare il condimento anche per pasta fredda!
CONSIGLI
Puoi aggiungere al pesto altri ingredienti con zucchine, ceci, fagioli. Si conserva per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni