fbpx

BACCALÀ MANTECATO

Il baccalà mantecato alla veneziana è un piatto tipico della cucina veneta, molto simile alla versione vicentina, ormai diffuso e conosciuto in tutto il mondo! Un piatto a base di pesce, tipicamente merluzzo o meglio ancora stoccafisso, che si prepara in occasioni di pranzi e cene ma è ideale da servire anche come aperitivo su crostini di pane dorato. Si tratta di una crema di merluzzo molto spumosa, ottenuta montando con le fruste elettriche lo stoccafisso precedentemente cotto in acqua e reso morbido al punto che, una volta frullato, assume una consistenza cremosa molto simile ad un burro. Per questa sua tipica consistenza, il baccalà mantecato è perfetto da servire su crostini di pane o crostini di polenta ma anche come antipasto di mare tra altre portate, nella forma tipica di quenelle.

La ricetta del baccalà mantecato è davvero molto semplice ma come ogni ricetta tradizionale ha la sua versione a seconda della regione di appartenenza: esiste il baccalà alla livornese come quello alla vicentina. Tipicamente si usa lo stoccafisso sottosale che viene dissalato per giorni, ovvero sciacquato e tenuto in ammollo e ripetendo questi passaggi per alcuni giorni: la conservazione sottosale è, infatti, un metodo di conservazione molto antico ma per poter cucinare lo stoccafisso è opportuno dissalarlo. Si cuoce in un tegame con acqua e, in alcune versioni, con delle foglie di alloro. Dopo la cottura, si procede montando con le fruste fino a renderlo cremoso. Subito pronto all’uso da spalmare su pane croccante!

Il baccalà mantecato alla veneziana è possibile prepararlo anche con qualche giorno di anticipo, perché ha una preparazione piuttosto lunga! Potete inserire il baccalà tra gli antipasti di pesce per la Vigilia di Natale oppure per il cenone di Capodanno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8-10 crostini di pane.

Ricetta Baccalà Mantecato

500 g stoccafisso (o baccalà)
200 ml olio di semi di girasole
1 foglia alloro
q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
8 fette pane

Strumenti

Tegami

Preparazione

Facile e veloce con le foto passo passo.

COME FARE IL BACCALÀ MANTECATO

Se usate lo staccafisso sottosale, dovrete iniziare la preparazione qualche giorno prima mettendolo in ammollo per 12 ore dopodiché sciacquarlo sotto acqua corrente e rimetterlo in ammollo per altre 12 ore. Procedere in questo modo per almeno 6 giorni.

Dopo aver ammollato lo stoccafisso o baccalà, controllate che non abbia spine poi tagliatelo in pezzetti in maniera grossolana e immergetelo in un tegame con acqua fredda (circa il doppio del peso del baccalà) e aggiungete la foglia di alloro.

Fate cuocere fino a che non avrà assorbito tutta l’acqua di cottura risultando morbido.

Trasferite il baccalà in una ciotola e sfaldatelo con una forchetta, quando è ancora caldo. Unite il pepe nero.

Usando le fruste elettriche (quelle che si usano per montare la panna o le torte) iniziate a montare il baccalà aggiungendo a filo l’olio di semi di girasole.

Tritate il prezzemolo ed unitelo, dopodiché mescolate il baccalà mantecato.

Fate scaldare in padella un po’ di olio extravergine di oliva e fate dorare le fette di pane su ambo i lati.

Servite i crostini formando delle quenelle di baccalà mantecato con l’uso di due cucchiai.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE

Il baccalà mantecato si può conservare in un contenitore ermetico per 1 settimana al massimo.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare la planetaria?

Certo, se la quantità non è poca è possibile usare le fruste nella planetaria.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.