fbpx

Polpettoni di patate stracchino e prosciutto al forno

I polpettoni di patate stracchino e prosciutto al forno sono un secondo piatto completo e sostanzioso perfetto per una cena sfiziosa o se avete ospiti a cena o a pranzo in quanto possono essere facilmente preparati in anticipo e infornati al momento. L’impasto base di questi mini polpettoni di patate è simile a quello dei crocchè di patate, farciti con stracchino cremoso e prosciutto cotto e fatti a forma di polpettone monoporzione in modo da non doverli porzionare prima di servirli. Se non gradite lo stracchino potete sostituirlo con altro formaggio che preferite, così come potete usare il prosciutto crudo o altro affettato.

Ricetta polpettoni di patate stracchino e prosciutto cotto, cotti in forno e non fritti, un secondo piatto gustoso e semplice da preparare.

polpettoni di patate stracchino e prosciutto cotto ricetta polpette al forno gustose

Polpettoni di patate stracchino e prosciutto

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 kg di patate
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 100 g circa di stracchino
  • 100 g circa di prosciutto cotto
  • 50 g circa di scamorza dolce/li>
  • pepe nero
  • pangrattato
  • sale fino

Ricetta polpettoni di patate stracchino e prosciutto

Preparazione

Per preparare i polpettoni di patate stracchino e prosciutto lessate le patate in abbondante acqua salata, quando sono pronte scolatele e lasciatele intiepidire dopodiché pelatele delicatamente. Passatele con uno schiacciapatate in modo da ottenere una purea, aggiungete i 2 tuorli e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamarli. Unite il parmigiano, il pepe nero e un pizzico di sale. Impastate e dividete l’impasto in modo che possano essere idonee per una porzione. Schiacciatele sul palmo della mano, al centro aggiungete qualche cubetto di scamorza, lo stracchino e il prosciutto cotto e arrotolatele formando una una pagnotta. Passatele prima nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato. Mettete i polpettoni di patate su una leccarda rivestita di carta forno e aggiungete un filo di olio di oliva.

Infornate i polpettoni di patate stracchino e prosciutto a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura, e per altri 10 minuti aumentate a 200° in modo da far formare la crosticina.

I polpettoni di patate stracchino e prosciutto possono anche esser preparati in anticipo e infornati prima di esser serviti, la cottura varia a seconda del forno. Volendo potete cuocerli al microonde o friggerli in padella, o se siete a dieta, in padella antiaderente con pochissimo olio.

polpettoni di patate stracchino e prosciutto cotto ricetta polpette al forno gustose

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Polpettoni di patate stracchino e prosciutto al forno”

  1. Con quale ingrediente posso sostituire lo stracchino?
    Avete delle ricette deliziose, mi sto scialando a vederle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.