fbpx

POLLO ALLA MEDITERRANEA in Padella

Gustoso e Saporito: pollo alla mediterranea in padella, un secondo piatto facile e veloce da preparare, senza accendere il forno. Sfiziosi straccetti di petto di pollo con pomodorini, olive e capperi cotti in padella in pochi minuti: pochi ingredienti per un condimento delizioso da farci la scarpetta con il pane fresco e che rendono il pollo morbido, saporito e per niente asciutto o secco.

Si tratta di bocconcini di pollo in padella conditi con pomodorini pachino, olive nere denocciolate e capperi: olio, sale e origano per un sughetto dal sapore mediterraneo pronto in pochi minuti! Una ricetta semplice e veloce per cucinare i petti di pollo in maniera diversa dal solito: si tagliano a bocconcini o straccetti a seconda dello spessore e si insaporiscono direttamente in padella con tutti gli ingredienti. In alternativa, è possibile lasciare i petti di pollo anche interi, magari se avete non troppo spesse.

La cottura del petto di pollo alla mediterranea avviene in padella in pochi minuti: giusto il tempo di cottura del pollo con pomodorini che creano un sughetto saporito. Si possono insaporire anche usando altre erbe aromatiche come timo o menta oppure basilico fresco. Per la versione al forno o in friggitrice ad aria potrete preparare la ricetta del pollo gratinato alla mediterranea! Per cucinare il pollo in mille varianti potrete andare direttamente alla lista di ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pollo alla mediterranea in padella ricetta secondo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone.

Pollo alla Mediterranea in Padella

  • 300 gpetto di pollo
  • 8pomodorini (perini, piccadilly, pachino)
  • 10olive nere (denocciolate)
  • 6capperi sotto sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si cuoce tutto in padella!

COME FARE IL POLLO ALLA MEDITERRANEA IN PADELLA

  1. Tagliate il petto di pollo in bocconcini cercando di ottenerli delle stesse dimensioni. Mettete il pollo in una padella antiaderente. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Aggiungete le olive nere denocciolate e i capperi sotto sale che avrete sciacquato.

  2. pollo alla mediterranea in padella

    Aggiungete olio di oliva, sale ed origano. Cuocete con coperchio a fiamma bassa per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto per far formare il condimento che andrà ad insaporire il petto di pollo. Verificate la cottura del pollo prima di ultimare la cottura, aggiungendo poco olio di oliva.

  3. La cottura deve essere lenta in modo che possa cuocersi il pollo e al tempo stesso favorire ai pomodorini di cacciare tutto il succo e far si che crei il sughetto: se preferite, potete anche spellarli! Potrete aggiungere anche foglie di basilico.

CONSIGLI

Il petto di pollo alla mediterranea può essere servito in anticipo e riscaldato al momento; in caso sarà necessario aggiungere un po’ di acqua e di olio di oliva.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.