fbpx

Pizze “speciali” | Ricetta per il sabato sera

La pizza è ormai un classico del sabato sera! Preparata in casa poi ha tutto un altro sapore e mette sempre allegria e buon umore! In compagnia di amici o in famiglia, l’atmosfera della serata “pizza” è sempre divertente. Da quando vivo “fuori sede” non ho mai perso questa abitudine e ho subito imparato a fare l’impasto, all’inizio con molte difficoltà ma ora mi diverto tanto, soprattutto quando sono in ottima compagnia. In casa, ci sbizzarriamo a creare nuove pizze con ingredienti che, forse, mia madre non avrebbe mai usato 🙂 ed ecco che escono fuori pizze “speciali” davvero ottime e gustose. Per accontentare i gusti di tutti gli amici spesso si trovano anche combinazioni nuove. Le mie pizze speciali di oggi sono la “pizza con patate e pesto al basilico” , la “pizza con stracchino e prosciutto cotto” e la “pizza con tonno e cipolle rosse di Tropea”.
pizze speciali ricetta

Ingredienti per pizze speciali

  • impasto per la pizza (con queste dosi vi usciranno circa 5-6 pizze morbide e “alte” del diametro di 26 cm, se le preferite più sottili ne otterrete anche di più)

…per la pizza con patate e pesto al basilico

  • pesto al basilico 
  • 2 patate medie
  • scamorza affumicata q.b.
  • mozzarella o provola q.b.
  • sale

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata con tutta la buccia. Quando sono pronte (ovvero quando puntellandole con una forchetta risulteranno morbide) scolatele e pelatele. In una ciotola schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Lasciate che si raffreddino. Stendete l’impasto per la pizza su une teglia oleata e mettete la scamorza affumicata tagliata a cubetti (volendo potete aggiungere anche della mozzarella o provola), aggiungete le patate e il pesto aiutandovi con un cucchiaino. Aggiungete qualche altro cubetto di scamorza e infornate. 

…per la pizza con stracchino e prosciutto cotto

  • 100 gr di stracchino
  • 120 gr di prosciutto cotto (dadini o fettine)
  • mozzarella o provola q.b.

Preparazione

Stendete l’impasto per la pizza sulla teglia oleata e aggiungete la mozzarella o provola (o entrambe), unite lo stracchino a ciuffetti e il prosciutto cotto a dadini o, se lo avete in fette, tagliato in piccoli pezzetti. Infornate.

Per le pizze “bianche” consiglio di abbondare con i formaggi altrimenti risulteranno troppo asciutte.

…per la pizza con tonno e cipolle rosse di Tropea

  • 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • mozzarella o provola q.b.
  • passata di pomodoro q.b.
  • sale e origano

Preparazione

 Tagliate la cipolla finemente e cuocetela in una padella con dell’olio di oliva. Quando sarà abbastanza morbida, levate l’olio in eccesso e lasciate intiepidire. Aggiungete in una ciotola il tonno e le cipolle e mescolate. A parte preparate il pomodoro con dell’origano e sale. Stendete l’impasto sulla teglia oleata e stendete il pomodoro, unite il tonno e le cipolle e i cubetti di mozzarella. Infornate.

Lasciate sempre intiepidire le pizze prima di gustarle e buon appetito 🙂

 

pizze speciali ricetta

 

Ed ecco le “pizze speciali” appena pronte 🙂

pizze speciali ricetta

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pizze speciali

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.