[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]
Le brioches con crema alla cannella sono delle soffici brioches con un morbido ripieno di crema alla cannella, che fanno gola a grandi e piccini. Semplici da preparare, anche se richiedono un po’ di tempo ma di sicuro ne vale la pena. E’ difficile resistere a queste deliziose brioches, ideali per la colazione o per la merenda.
Brioches con crema alla cannella
Ingredienti per 7-8 brioches
- 250 gr di farina Manitoba (o 00)
- 1 uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 30 gr di burro
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 4 gr di lievito di birra secco (mezza bustina, oppure 8 g di quello fresco)
- 1 albume
- zucchero di canna
...per la crema alla cannella
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- 250 ml di latte
- cannella in polvere
[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]
Preparazione
Per preparare le brioches con crema alla cannella, disponete la farina a fontana e unite l’uovo e lo zucchero. Sciogliete il lievito secco nel latte tiepido e unitelo alla farina, con una forchetta cominciate ad amalgamare a partire dai bordi. Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti (o potete usarlo fuso ma non troppo caldo) e il pizzico di sale. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e mettetelo a lievitare per un’ora e mezza in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio fino a che non raddoppia di volume. Nel frattempo preparate la crema alla cannella. In un pentolino unite il tuorlo con il cucchiaio di farina, lo zucchero e la cannella in polvere fino ad ottenere una cremina. Unite a filo il latte e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non avrete unito tutto il latte. Accendete il fuoco e mescolate fino a che la crema raggiunga il bollore e risulti densa (altrimenti aggiungete un cucchiaino di fecola di patate setacciata). Lasciate raffreddare. Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo leggermente con un mattarello e dividetelo in 7-8 rettangoli 5×10 cm (circa) e stendeteli. Spalmate su ciascuno di essi un cucchiaio di crema e arrotolate l’impasto, unite le due estremità per evitare che la crema fuoriesca. Mettetele in una teglia ben distanziate tra loro poichè dovranno lievitare per un’altra ora, coperte da un canovaccio. Dopo la seconda lievitazione sbattete l’albume (quello che vi avanza dalla crema) e con il dito spalmatene un po’ su ciascuna brioche e aggiungete della granella di zucchero o dello zucchero di canna. Ovviamente, se non gradite la crema alla cannella potete farcire le brioches anche con la Nutella, la marmellata o della semplice crema pasticcera.
Infornate in forno ben caldo a circa 170° per una ventina di minuti (controllatele di tanto in tanto) fino a che non saranno dorate.
Ed ecco le brioches con crema alla cannella appena sfornate.
[banner text=”000000″]
Alla mia veneranda età mi sono scritta alla vostra newsletter di studenti dopo aver visto queste magnifiche brioches. Non so se sono ancora giovane dentro o do già i numeri per la vecchiaia…
Ciao Silvia! Grazie mille del complimento e grazie per esserti iscritta alla newsletter! In realtà sono l’unica studentessa di questo blog 🙂 e le ricette le preparo per le mie fantastiche coinquiline, amici e famiglia! A presto!
le trovo belle anzi bellissime e non appena finiranno queste feste le faccio di certo, mi sono innamorata davvero complimenti !!
Buon Natale
Grazie Sandra 😀 😀 provale e poi dimmi come ti son venute, sono davvero contenta! 😀
Buon Natale anche a te!
Devono essere strepitose. Devo farle al più presto, poi farò sapere l’esito!
Ciao Elisabetta 🙂 sono davvero contenta…provale! Aspetto l’esito 😀 buona giornata!
Le proverò appena avrò tempo…qst nn sono proprio veloci da farsi 🙂
Vero, ci vuole tempo per la lievitazione ma la soddisfazione delle brioches fatte in casa per colazione sará tanta 😀 provale Silvia!