fbpx

Pizza bianca ai funghi trifolati

La pizza bianca ai funghi trifolati è una variante di pizza da gustare il sabato sera, che si sa, è giorno di pizza fatta in casa per la maggior parte delle persone. Funghi trifolati e scamorza, così da renderla morbida e gustosa adatta anche ai vegetariani. Per l’impasto base della pizza bianca ai funghi ho usato la ricetta di sempre, tramandata dalla mamma e che ormai adatto alle mie esigenze di quantità e tempi di lievitazione, a volte riducendo la dose di lievito preparando l’impasto molte ore prima, ad esempio la mattina così da renderla più soffice e digeribile. 

pizza bianca ai funghi trifolati e scamorza ricetta pizza vegetariana gustosa

Pizza bianca ai funghi trifolati

Ingredienti per 3-4 teglie (a seconda delle dimensioni)

  • 1 kg di farina 00
  • 25 g di lievito di birra*
  • 2 tazzine di olio evo
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 500 ml circa di acqua
  • 200 g di funghi trifolati
  • 250 g di scamorza bianca
  • olio evo
  • sale

*anche meno, con 15 g di lievito di birra avrete una lievitazione più lenta, almeno 6-8 ore.

Preparazione

Per preparare la pizza bianca ai funghi trifolati e scamorza preparate l’impasto base seguendo questa ricetta, quando avrà raddoppiato il volume dividetela in panetti e stendete l’impasto nelle teglie da forno oleate e lasciatele lievitare ancora un’ora prima di infornarle. Condite con metà della scamorza bianca e i funghi trifolati (che potete preparare seguendo questa ricetta oppure usando quelli che si trovano già pronti all’uso nelle scatole di latta). Infornate a 200-220° in forno ben caldo e a metà cottura aggiungete la restante scamorza tagliata a cubetti. Se non avete vegetariani a cena potete anche aggiungere del prosciutto cotto o crudo, tagliato a striscioline ed aggiunto a metà cottura assieme alla restante scamorza, così da non renderlo troppo secco ed asciutto. In alternativa alla scamorza potete usare mozzarella o provola. Servite ben calda e tagliata a quadrotti o spicchi la pizza bianca ai funghi trifolati.

pizza bianca ai funghi trifolati ricetta pizza in teglia gustosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.