fbpx

Pasta frolla allo yogurt

La pasta frolla allo yogurt è una ricetta base perfetta sia per crostate che per biscotti, leggera e friabile preparata con yogurt bianco magro così da ridurre la quantità di uova e burro e renderla più light. La ricetta della frolla allo yogurt è davvero semplice e veloce da preparare, soprattutto se avete ospiti all’ora del tè o volete smaltire lo yogurt che non avete voglia di consumare.

Ricetta pasta frolla allo yogurt facile e golosa, per biscotti e crostate.

pasta frolla allo yogurt ricetta frolla per biscotti e crostate

Pasta frolla allo yogurt light

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 120 g di yogurt bianco
  • 30 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Ricetta pasta frolla allo yogurt light

Preparazione

Per preparare la pasta frolla allo yogurt disponete la farina a fontana sulla spianatoia setacciata assieme al lievito in polvere e alla vanillina, fate un buco al centro ed aggiungete l’uovo intero, lo yogurt, il burro tagliato a pezzetti (mi raccomando, freddo di frigorifero) e lo zucchero semolato. Mescolate delicatamente e impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata usando un matterello. La cottura, in forno a 180°, varia a seconda se facciate dei biscottini, biscotti ripieni o una crostata, ma dovrà risultare morbida e dorata come per la pasta frolla classica.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

26 Risposte a “Pasta frolla allo yogurt”

  1. Ottima alternativa alla classica pasta frolla! Poi ogni qual volta leggo light in un dolce mi vien ancora di più la voglia di provarlo….tanto è light 😉

  2. Ho fatto con questa frolla la crostata di mirtilli per il mio zietto che ha subito un’operazione all’occhio…..a dir poco divina! Non è stato semplice maneggiarla per stenderla..perche diventa elastica e non friabile, ma aiutandomi con la cartaforno e un po di farina viene benissimo!
    P.s.ottima per chi vuol fare una sana colazione e come me vuole rimanere in forma!grazie mille! L’ho salvata tra i preferiti!

  3. Ciao!
    Sto curiosando sul tuo blog in cerca di qualche spunto per preparare dei biscotti light questo week end…la tua ricetta mi piace davvero molto! Secondo te posso aggiungere anche scorza di limone grattuggiata e uvetta/ frutta secca?
    Complimenti per il tuo blog! 🙂

  4. Grazie per le vostre ricette,ne ho provate alcune e sono tutte attendibili ,veloci e buone.Anche ora che sono in campeggio le riesco a utilizzare molto bene.Io adoro cucinare e provare a fare cose diverse.Domani farò il tiramisù al limoncello.ciao.Laura.

  5. Ho provato a fare i biscotti e sono venuti benissimo!!!
    Secondo te posso sostituire con l’olio? Le proporzioni dovrebbero essere 20-24 gr, giusto?
    Grazie mille 🙂

  6. Questa ricetta mi piace un sacco! Da fare assolutamente! Come tutto quello che pubblicate d’altronde 🙂
    Ma queste dosi bastano per una tortiera da? 22 cm?

  7. Ciao!! Ho fatto i biscotti oggi e sono buonissimi!! Volevo chiederti se la stessa ricetta può essere fatta anche senza lievito in modo tale da ottenere una consistenza più simile alla pasta frolla!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.