fbpx

PESTO DI POMODORI SECCHI E RICOTTA

Cremoso e Veloce: pesto di pomodori secchi e ricotta, un condimento per pasta fredda o calda che si prepara in pochi minuti! Tutti gli ingredienti sono a crudo, non serve prima cuocerli: i pomodori secchi sono pomodori essiccati naturalmente al sole con del sale e possono essere conservati a lungo in dispensa o in frigorifero, sciacquandoli dal sale prima di utilizzarli. Si possono anche conservare i pomodori secchi in olio di oliva e sono ancora più saporiti e adatti a qualunque uso in cucina e ricette! Tipicamente, per realizzarli, si usano i pomodori San Marzano che sono una qualità di pomodori noti per la loro forma allungata, ma anche i pomodorini o perini sono perfetti per questa conserva invernale!

Facilissimo e con pochi ingredienti: una variante del pesto alla siciliana con l’aggiunta di ricotta vaccina, il pesto pomodori secchi e ricotta è di una cremosità incredibile, preparato con pomodori secchi, ricotta fresca, parmigiano, pinoli, olio di oliva e basilico fresco! Adatto come condimento di pasta corta, pasta lunga, pasta fredda o pasta calda ma perfetto anche da servire su crostini di pane o per farcire piadine. L’ideale è gustarlo appena pronto e può essere accompagnato da altri ingredienti come tonno, salmone, olive nere, capperi per dare vita ad un piatto di pasta al pesto di pomodori secchi davvero speciale e adatto alle proprie esigenze e gusti.

Se non piace la ricotta si può usare un altro formaggio cremoso come robiola, formaggio spalmabile oppure ometterla del tutto così da ottenere un pesto con pomodori secchi al naturale: tuto il sapore dei pomodori secchi in un pesto delizioso, senza lattosio e senza glutine! Con questa ricetta del pesto ai pomodori secchi stupirete amici e parenti in pranzi e cene sia in estate che in inverno!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta pesto di pomodori secchi e ricotta ricetta condimento per pasta siciliana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un pesto di pomodori secchi per 4 persone.

Pesto di Pomodori Secchi e Ricotta

  • 150 gpomodori secchi
  • 200 gricotta vaccina
  • 30 gparmigiano grattugiato (grana, pecorino o mix)
  • 30 gpinoli (o mandorle, noci)
  • 4 fogliebasilico fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti durante la cottura della pasta.

COME FARE IL PESTO DI POMODORI SECCHI

  1. Per questa ricetta potrete usare i pomodori secchi al sale oppure quelli sott’olio: io ho usato i primi usando pochissimo sale in aggiunta, nel caso usiate quelli in olio fateli sgocciolare bene e riducete la quantità di olio nella ricetta.

  2. Sciacquate bene i pomodori secchi dal sale e spezzettateli con un coltello, mettendoli in un mixer. Aggiungete i pinoli, il parmigiano, il basilico e un pizzico di sale (potrete anche ometterlo o aggiungerlo alla fine dopo aver assaggiato il pesto).

  3. Frullate ad intermittenza in modo da renderlo in purea. Unite poco olio di oliva e continuate a frullare. Infine, aggiungete la ricotta ben sgocciolata poco alla volta a frullate così da rendere il pesto cremoso.

  4. Il pesto deve avere la consistenza che più preferite quindi potete unire ulteriore olio di oliva. Non esagerate in quanto basterà unire poca acqua di cottura per renderlo ancora più cremoso, prima di condire la pasta.

CONSIGLI

Il pesto di pomodori secchi e ricotta si conserva per 2 giorni in frigorifero usando prodotti freschi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.