fbpx

PATATE E CIPOLLE GRATINATE al FORNO

Sfiziosissime, facili e VELOCI: troppo buone! Patate e cipolle gratinate al forno con pomodorini, un contorno facile e sfizioso da preparare in pochi minuti. Perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto sia a base di carne che a base di pesce. È un piatto che richiede pochi ingredienti ed è davvero di facilissima esecuzione: patate, cipolle, pomodorini ed una panatura a base di pangrattato, olio ed erbe aromatiche. Ideale anche da preparare in anticipo e infornare poco prima di servirli, in fondo la cottura è di circa 30 minuti. In alternativa potete cuocerle e riscaldarle al momento.


Patate e cipolle si condiscono insieme ai pomodorini e si infornano: il profumo che emanano in cottura è qualcosa di meraviglioso, la cipolla rende questo piatto davvero unico! La cipolla può essere sostituita con lo scalogno ma non vi consiglio di ometterla perché è essenziale per la riuscita di questo piatto. Per dargli un tocco di sapore in più potreste aggiungere alla impanatura del parmigiano, saporito saporito ed è perfetto anche se avete intolleranze al lattosio. In caso di intolleranze al glutine basterà usare un pangrattato senza glutine, potreste anche farlo in casa utilizzando del pane senza glutine raffermo ed indurito.


La cottura può essere sia al forno che al microonde usando la funzione crisp oppure la funzione microonde + grill. Ovviamente, potete cuocere questo piatto anche in padella ma non avrete l’effetto “gratinato” come in forno. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 1cipolla
  • 6pomodorini pachino
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.parmigiano
  • q.b.origano
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PATATE E CIPOLLE GRATINATE Innanzitutto preparate la panatura: unite al pangrattato le erbe aromatiche che preferite e un po’ di olio di oliva. In alternativa potete preparare il mix al parmigiano.

  2. Mescolate con le mani in modo da renderla uniforme. Pelate le patate e lavatele bene sotto acqua corrente. Affettatele ottenendo dei pezzi non troppo grandi.

  3. Pulite le cipolle e affettatele sottilmente. Lavate i pomodorini e tagliateli in 2 parti. Unite tutto in un’unica ciotola: patate, cipolle e pomodorini.

  4. Aggiungere la impanatura e mescolate così da tenderle tutto perfettamente condito. Rivestite una leccarda con carta forno e distribuite le patate, cipolle e pomodorini.

  5. COTTURA PATATE E CIPOLLE GRATINATE Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Cospargete un po’ di olio di oliva sulle patate e infornate nel ripiano in basso per 12-15 minuti e altrettanti nel ripiano in alto.

  6. In alternativa cuocete nel ripiano centrale per circa 20-25 minuti e gli ultimi minuti con la funzione grill.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete cuocere le patate e cipolle gratinate al microonde, cuoceteli a 800W-1000W con la funzione crisp o modalità micro+grill a 200°. SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE [instagram-feed]

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.