Crea sito

PATATE ALLE PIZZAIOLA Cremose e Filanti Cotte in PADELLA

Gustosissime e FILANTI: patate alla pizzaiola in padella, un secondo piatto delizioso da preparare senza forno in pochi minuti! Semplicemente patate lesse condite in padella con la salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano: super filanti, cremose e formaggiose. Bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola delle patate gustose e filanti che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. 

Le patate vengono prima sbollentate così da renderle morbide e poi condite direttamente in padella: senza forno e senza friggerle. La salsa di pomodoro si condisce con basilico, sale e olio e non serve cuocerla prima: ricche di gusto, dal profumo intenso queste patate alla pizzaiola sono perfette per quando dovete preparare la cena all’ultimo momento ma non solo, se volete stupire amici e parenti con un piatto preparato a regola d’arte con prodotti genuini! 

Le patate alla pizzaiola possono essere anche arricchite aggiungendo altri ingredienti, come prosciutto cotto a fette, realizzando magari due strati di patate per rendere più ricche e gustose. Ovviamente potete anche anticiparvi lessando le patate il giorno prima: un’idea geniale e semplicissima al tempo stesso. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

patate alla pizzaiola in padella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi farete delle patate alla pizzaiola per 2 persone.

Patate alla Pizzaiola

  • 300 gPatate
  • 200 gsalsa di pomodoro
  • 150 gMozzarella
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Si preparano facilmente e in pochi minuti!

COME FARE LE PATATE ALLA PIZZAIOLA

  1. Pelate le patate e lavatele bene sotto acqua corrente. Lessatele in abbondante acqua salata fino a che non risultano morbide. Volendo, potete anche cuocerle al microonde oppure al vapore.

  2. Puntellatele con i rebbi di una forchetta per verificare la cottura. Scolatele e lasciatele intiepidire. In una ciotolina condite la salsa di pomodoro con basilico, olio di oliva e sale fino. Se avete una salsa già pronta all’uso potete usarla direttamente.

  3. Tagliate le patate a fette dello spessore di circa 1 cm o poco meno. Adagiatele su tutta la superficie della padella, una accanto all’altra e immergetele nella salsa. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 10 minuti circa, dopodiché aggiungete il parmigiano e la mozzarella a dadini.

  4. Fate sciogliere i formaggi coprendole con un coperchio. Le patate alla pizzaiola sono pronte per essere gustate.

Come Conservare le Patate alla Pizzaiola

Si conservano in un contenitore ermetico per 3 giorni, in frigorifero. In padella, potete prepararle anche al mattino per la sera, tenendole coperte con un coperchio a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.