fbpx

PASTA CREMOSA ZUCCHINE e PROSCIUTTO velocissima

La pasta cremosa zucchine e prosciutto è un primo piatto facilissimo e veloce da preparare, il condimento si prepara mentre si aspetta che la pasta cuocia per cui è davvero una ricetta sprint che salva molti pranzi, sopratutto se tornate a casa tardi o avete pausa pranzo breve. Dopo tanti mesi in assenza delle zucchine, che si sa, in inverno non sono proprio di stagione, qualche giorno fa mi hanno tentato tantissimo. Al supermercato si trovano quasi tutto l’anno ma ovviamente non le acquisto se fuori stagione, un po’ perchè preferisco seguire la stagionalità dei prodotti, un po’ perchè i prezzi sono alti. C’è da dire, però, che ero anche un po’ stufa di broccoli e cavolfiori 🙂 Questa pasta cremosa zucchine e prosciutto è favolosa, in alternativa allo stracchino potete usare crescenza, philadelphia o altro formaggio cremoso. E ora leggete la ricetta e guardate la video ricetta. 🙂

Ricetta pasta cremosa zucchine prosciutto e stracchino, primo piatto facile e veloce.

pasta cremosa zucchine prosciutto e stracchino ricetta primo piatto facile veloce

Pasta cremosa zucchine prosciutto e stracchino

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta* (o spaghetti, linguine..) Granoro
  • 1 zucchina media
  • 60 g di prosciutto crudo a dadini
  • 120 g di stracchino*
  • olio di oliva
  • sale e pepe

*da ridurre a 120 g di pasta e 80 g di stracchino per chi vuole un piatto più leggero.

pasta cremosa zucchine prosciutto e stracchino ricetta primo piatto facile veloce

Ricetta pasta cremosa zucchine prosciutto e stracchino

Per preparare la pasta cremosa alle zucchine mettete a cuocere la pasta del formato che più preferite. Nel frattempo lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Fate scaldare un po’ di olio in padella, aggiungete il prosciutto crudo a dadini e fatelo rosolare. Aggiungete le zucchine grattugiate, sale e pepe. Fatele cuocere pochi minuti dopodiché unite lo stracchino e fatelo sciogliere. Scolate la pasta, ricordandovi di conservare un po’ di acqua di cottura, e untiela al condimento. Mescolate a fiamma bassa e servitela ben calda.

Se volete preparare la pasta cremosa zucchine e prosciutto in anticipo vi consiglio di aggiungere lo stracchino all’ultimo momento.

E ora guarda la VIDEO RICETTA, non dimenticare di condividerla se ti è piaciuta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.