Crea sito

Gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Il gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza è un secondo piatto sfizioso e anche molto veloce da preparare. E’ una ricetta davvero leggerissima, il ripieno di questo tortino potete personalizzarlo come più preferite, senza grassi, senza uova, senza olio.. solo cavolfiori lessati, parmigiano e per il ripieno prosciutto crudo e scamorza. Se siete a dieta credetemi è perfetto, volendo potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo, è ottimo anche freddo a dire il vero, infatti se avanza ne porto sempre un pezzetto in ufficio 🙂 Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza, sformato facile e veloce ideale per la dieta essendo davvero ipocalorico.

gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto facile veloce

Gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cavolfiore medio
  • 40 g di prosciutto crudo (o cotto)
  • 80 g di scamorza (o mozzarella, provola, gorgonzola..)
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano
  • sale e pepe
  • parmigiano + pangrattato

gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto facile veloce

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare il gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza pulite i cavolfiori eliminando i gambi, lessate i ciuffetti in acqua salata o al vapore, come più preferite. Quando saranno cotti e risultano morbidi frullateli con un mixer o un minipimer riducendoli in purea. Aggiungete il sale, pepe, parmigiano e mescolate. In una terrina rettangolare foderata di carta forno (o in alternativa spennellata con olio e pangrattato) fate uno strato di cavolfiori, mettete prosciutto crudo a pezzetti, scamorza a fette e ricoprite con altro impasto di cavolfiori. Cospargete in superficie il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Infornate il tortino in forno statico a 200° per circa 25-30 minuti, gli ultimi minuti con la funzione grill così che si formi la crosticina.

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza, un tortino o sformato davvero delizioso, leggero e facile da preparare. Servitelo con un contorno per cena.

SEGUIMI SUFACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.