Cremosa, Facilissima e Veloce: pasta con stracchino e pomodorini, un primo piatto delizioso dalla cremosità unica! Tagliatelle integrali come formato di pasta, un condimento a base di stracchino e pomodorini che formano un sughetto delizioso da preparare in pochi minuti: giusto il tempo di cottura della pasta! Una pasta stracchino e pomodorini da preparare per la pausa pranzo ma anche per una cena sfiziosa: profumata al basilico, ideale da arricchire anche con altri ingredienti come salsiccia sbriciolata oppure zucchine trifolate: un tripudio di golosità per un piatto di pasta davvero cremoso, che farà leccare i baffi forchettata dopo forchettata.
Per questa ricetta si prepara un condimento semplice con stracchino, pomodorini, parmigiano, basilico e olio di oliva: il tempo di preparazione e di cottura è davvero velocissimo, nel frattempo metterete a cuocere la pasta: si frulla tutto e si ripassa in padella per farlo insaporire. Per il formato potete scegliere quello che più preferite: tagliatelle, pappardelle, fusilli, penne, rigatoni ma anche pasta fresca come gnocchi, trofie, strozzapreti, orecchiette o pasta ripiena come ravioli e tortelli. Allo stesso modo potete usare una pasta senza glutine in caso di intolleranze ma anche una pasta ai cereali come quella di farro o al kamut.
Un piatto di pasta con stracchino e pomodorini che piacerà a grandi e piccini. In alternativa allo stracchino, inoltre, è possibile usare anche un altro formaggio cremoso come crescenza, certosa o, in extremis, formaggio spalmabile.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 Persone
- 160 gpasta (di grano, farro, kamut o senza glutine)
- 10pomodorini (pachino, piccadilly)
- 150 gstracchino (o senza lattosio)
- 20 gparmigiano grattugiato
- 4 fogliebasilico
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
PREPARAZIONE
COME FARE LA PASTA STRACCHINO E POMODORINI
Per preparare la pasta con stracchino e pomodorini, innanzitutto mettete una pentola di acqua a bollire per la cottura della pasta. Nel frattempo dedicatevi al condimento.
Usate una padella antiaderente del diametro di 22 o 24 cm così che possa contenere tutta la pasta e farla saltare a fine cottura.
Fate rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio. Quando sarà ben rosolato aggiungete la metà dei pomodorini lavati e tagliati in quattro parti e qualche foglia di basilico.
Nel frattempo, in un mixer o un robot da cucina unite i restanti pomodorini lavati e tagliati in pezzetti, lo stracchino, il parmigiano, il basilico e un po’ di olio. Frullate fino a rendere tutto molto cremoso: otterrete un sughetto delizioso.
Aggiungete la crema di stracchino e pomodorini al condimento di pomodorini saltati in padella, eliminando l’aglio. Mantecate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.
Scolate le tagliatelle, o il formato di pasta che avrete scelto, e aggiungetele al condimento. Amalgamate il tutto a fiamma moderata. Se preferite, servite la pasta con stracchino e pomodorini aggiungendo un po’ di olio a crudo.
CONSIGLI E CONSERVAZIONE
Il consiglio è di servire al momento la pasta con stracchino e pomodorini appena condita, in alternativa potete riscaldarla aggiungendo un po’ di acqua oppure conservare il condimento e usarlo su pasta appena cotta.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Se ami i primi piatti con lo stracchino prova anche le LASAGNE IN PADELLA con ZUCCHINE PESTO E STRACCHINO ma anche la RUSTICHELLA ALLO STRACCHINO è deliziosa.