fbpx

PASTA CON CREMA DI PISELLI

Facilissima e Veloce: pasta con crema di piselli, un primo piatto dal gusto unico pronto in pochi minuti. Si tratta di un pesto di piselli vegetariano con cui viene condita la pasta di qualunque formato, ideale per un pranzo veloce da preparare in meno di mezz’ora: giusto il tempo di cuocere la pasta che la crema di piselli è subito pronta! Piselli freschi o surgelati spadellati e poi frullati con pochi altri ingredienti: da personalizzare aggiungendo anche del formaggio così da ottenere un piatto ancora più gustoso.

La ricetta della pasta con crema di piselli è davvero semplicissima: oltre ad essere veloce, il pesto di piselli può essere arricchito aggiungendo cubetti di pancetta, speck oppure salmone affumicato che in abbinamento ai piselli è perfetto! Per fare la crema di piselli basteranno mandorle, parmigiano, basilico e olio extravergine di oliva. Se volete realizzare una pasta con piselli vegana, potete omettere il parmigiano e sostituirlo con lievito alimentare!

Chiaramente potete usare il formato di pasta che più preferite, sia lungo come spaghetti o linguine, che corto come calamarata, fusilli o farfalle. Allo stesso modo potete usare pasta senza glutine così come pasta integrale o di cereali.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Prova altre ricette con piselli:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Ricetta Pasta con Crema di Piselli

160 g pasta (spaghetti, paccheri, fusilli…)
200 g piselli (freschi, surgelati..)
1/2 cipolla bianca
40 g mandorle pelate
20 g parmigiano grattugiato
6 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Preparazione

Facile e veloce con le foto passo passo e la video ricetta!

COME FARE LA PASTA CON CREMA DI PISELLI

Affettate la cipolla finemente e fatela rosolare in padella con l’olio extravergine di oliva.

Appena risulta dorata, aggiungete i piselli e fateli cuocere per qualche minuti. Potete usare sia i piselli freschi che quelli surgelati oppure già pronti in barattolo.

Salate e pepate.

pasta con crema di piselli 1

Prelevate i piselli dalla padella e tenete da parte un paio di cucchiai.

Mettete i piselli in un mixer a lame, aggiungete le mandorle pelate (meglio ancora se tostate) poi il parmigiano grattugiato e, infine, l’olio extravergine di oliva.

Frullate ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite olio o acqua di cottura della pasta se volete rendere più cremoso il pesto di piselli. Versate la crema di piselli nuovamente in padella, assieme ai piselli che avete tenuto da parte.

pasta con crema di piselli 1

Scolate la pasta al dente ed unitela al condimento. Mescolate per amalgamare, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.

pasta con crema di piselli 1

CONSIGLI

La pasta al pesto di piselli si conserva per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico. Per riscaldarla, basta aggiungere un po’ di acqua in padella.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.