fbpx

Paccheri con calamari e pomodorini

I paccheri con calamari e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce tra i più semplici da preparare ma di sicuro effetto. I paccheri sono un formato di pasta di grano duro tradizionalmente partenopei, la tipica calamarata napoletana. La ricetta è molto semplice e anche veloce da preparare, ideale se avete ospiti improvvisi o se volete godervi il pranzo o la cena. L’unica difficoltà la si può trovare solo nel pulire bene i calamari ma basta davvero poco. Per le cene o i pranzi a base di pesce farete davvero un figurone con i paccheri con calamari e pomodorini.

Ricetta paccheri con calamari e pomodorini, primo piatto facile e veloce a base di pesce, un sughetto semplice che può essere preparato anche in anticipo.

paccheri con calamari e pomodorini ricetta primo di pesce veloce

Paccheri con calamari e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di paccheri
  • 700 g di calamari freschi (ma potete usare anche quelli surgelati)
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 g di pomodorini ciliegino o pachino
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 4 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva                
  •  1 peperoncino rosso piccante a piacere
  • sale

Ricetta paccheri con calamari e pomodorini

Preparazione

Per preparare i paccheri con calamari e pomodorini per prima cosa lavate e pulite i calamari (se usate quelli surgelati fateli prima scongelare), eliminando la testa con delicatezza in modo da eliminare anche la sacca e poi togliete gli occhi, la bocca che si trova al centro dei tentacoli; pulite ora i calamari eliminando l’osso e tutte le interiora cercando di non romperlo, eliminate ora con delicatezza la pellicina che lo riveste e sciacquate il tutto con acqua corrente, tagliate poi i calamari ad anelli di circa 2 cm lasciando i ciuffetti interi. In un’ampia padella fate imbiondire l’aglio e il peperoncino con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete poi gli anelli ed i tentacoli e fateli cuocere a fuoco moderato per circa 4-5 minuti e poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, salate e continuate la cottura a fiamma moderata per circa 15 minuti coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo che il sugo cuocia lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura della pasta e fateli saltare per qualche minuto.

Impiattate i paccheri con calamari e pomodorini e spolverizzate con il prezzemolo tagliato finemente e serviteli ben caldi. Il condimento potete prepararlo in anticipo soprattutto se avete ospiti.

Ricetta paccheri con calamari e pomodorini, non vi resta che provarli.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.