fbpx

Pizzette al pomodoro e origano

Le pizzette al pomodoro e origano sono delle soffici pizzette che fanno impazzire grandi e bambini, ottime da consumare come antipasto, per merenda o spuntino ma soprattutto sono perfette per compleanni e buffet e perchè no, per aperitivi sfiziosi con amici. Se avete dell’impasto congelato o ne avanza da una serata-pizze potete prepararle anche al volo, ci vuole davvero poco. Una tira l’altra e non si e mai sazi abbastanza per dire basta. Sono molto semplici e veloci da preparare, le pizzette al pomodoro e origano sono quelle classiche ma volendo potete sbizzarrirvi usando diversi ingredienti. Sono il top per una festa con bambini.

Ricette pizzette al pomodoro e origano, per feste di compleanno, buffet o aperitivi o semplicemente per una merenda sfiziosa.

pizzette al pomodoro e origano ricetta pizzette da bar per aperitivi

Pizzette al pomodoro e origano

 Ingredienti per circa 25 pizzette

  • 500 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra
  • 50 g di burro a temperatura ambiente (o 50 ml di olio di oliva)
  • 2 cucchiaini di sale
  • la punta di un cucchiaino di zucchero
  • 300 ml circa di acqua tiepida

 Per il condimento

  • 500 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio extra vergine di oliva
  • origano

Ricetta pizzette al pomodoro e origano

Preparazione

Per preparare le pizzette al pomodoro e origano, su di una spianatoia disponete la farina a fontana, intanto sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l’acqua tiepida ed aggiungetelo alla farina insieme al burro morbido e lo zucchero ed infine aggiungete il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio e morbido (se occorre aggiungete ancora un po’ di acqua tiepida) e lasciatelo lievitare in luogo caldo e asciutto in una ciotola grande con coperchio per circa un paio di ore o fin quando il suo volume non sarà raddoppiato. Nel frattempo preparate il condimento e mettete in una ciotola la passata di pomodoro, il sale, l’origano e l’olio extra vergine di oliva e mescolate con un cucchiaio. Una volta lievitato, prendete l’impasto e stendetelo su di un piano con il matterello, poi con un coppapasta tagliate tanti dischetti di circa 1-2 cm di altezza e disponeteli sulla teglia del forno con carta forno non troppo vicini, poi con il dito pollice fate una leggera pressione al centro di ogni dischetto e distribuite sopra ognuno un cucchiaio di condimento ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Potete preparare le pizzette al pomodoro e origano anche in origano e scaldarle al momento oppure cuocerle, lasciarle raffreddare e congelarle in sacchetti per alimenti proprio come quelle che si vendono un po’ ovunque.

pizzette al pomodoro e origano ricetta pizzette aperitivi buffet compleanni

Ricetta pizzette al pomodoro e origano, facili, veloci e gustose.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.