fbpx

Orecchiette con vongole e broccoli

Le orecchiette con vongole e broccoli è un primo piatto a base di pesce davvero gustoso anche se l’abbinamento vongole e broccoli può sembrare insolito, in realtà è piaciuto tantissimo in quanto i broccoli ridotti in crema esaltano il sapore delicato delle vongole ed inoltre per questa ricetta ho scelto le orecchiette fresche che raccolgono al meglio il condimento ma potete usare anche gli spaghetti o altro formato di pasta. La ricetta è molto semplice, anche abbastanza veloce per cui potrete prepararla al momento o anticiparvi, se avete tempo, nella cottura dei broccoli. 

orecchiette con vongole e broccoli ricetta primo di pesce natalizio

Orecchiette con vongole e broccoli

Ingredienti per 3-4 persone

  • 350 g di orecchiette fresche
  • 1 broccolo medio
  • 600 g di vongole veraci*
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino in pezzi
  • 7-8 pomodorini pachino
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale

*volendo potete usare i lupini, che sono ottimi ma di gran lunga più economici delle vongole..io ho approfittato di un’offerta al supermercato e non me le sono lasciate scappare 😉

Preparazione

Per preparare le orecchiette con vongole e broccoli bisogna innanzitutto pulire le vongole. Vi consiglio di acquistarle in giornata o al massimo il giorno prima. Sciacquate le vongole e mettetele in una ciotola di vetro trasparente coperte di acqua e aggiungete un pugno di sale fino. Con la mano scrollatele vivacemente per una decina di minuti in modo da eliminare la sabbia e lasciate per un’ora e mezza o due in ammollo. Se le comprate il giorno prima, dopo averle tenuto in ammollo dovrete chiuderle (tipo pacchetto regalo) in un canovaccio bagnato e strizzato e tenerle in frigorifero. Dopo averle fatte spurgare, mettetele in un colapasta e sciacquatele sotto acqua corrente. In una padella scaldate un filo abbondante di olio evo con lo spicchio di aglio e il peperoncino, quando sarà ben caldo con l’aiuto di un coperchio versate le vongole e coprite. Si apriranno tutte o quasi. Dopo qualche minuto, potete tirar fuori le vongole che sono rimaste chiuse e buttarle via in quanto non buone. Aggiungete il prezzemolo fresco e i pomodorini tagliati in quarti e fate cuocere qualche altro minuto. A parte, in un’altra padella mettete i ciuffetti del broccolo lavati con acqua e sale e lessateli, quando saranno cotti e l’acqua sarà assorbita aggiungete l’olio di oliva e lo spicchio di aglio, fate rosolare dopodiché con una forchetta schiacciate i broccoletti riducendoli in crema. Aggiungeteli alle vongole e fate cuocere insieme mescolando, a fiamma viva. A parte cuocete le orecchiette e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura che andrete ad aggiungere al condimento. Scolate e mantecate. 
Servite ben calde le orecchiette con vongole e broccoli, un primo piatto perfetto per la vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno, non trovate? 🙂

orecchiette con vongole e broccoli ricetta primo di pesce gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.