fbpx

Pan brioche arrotolato al cioccolato

Il pan brioche arrotolato al cioccolato è la colazione perfetta, un soffice pan bauletto, un profumo dolcissimo che si espande per tutta la casa. Svegliarsi con il profumo del pan brioche credo sia il miglior modo per cominciare la giornata, meglio se nel week-end poi. La ricetta è davvero semplice e se amate i lievitati non potete non preparare questo pan brioche arrotolato al cioccolato, l’impasto viene farcito con cioccolato fondente (o Nutella per i più golosi o marmellata) e poi arrotolato. E’ sofficissimo e veramente delizioso, ideale per tutta la famiglia.

pan brioche arrotolato al cioccolato ricetta golosa come fare il pan brioche

Pan brioche arrotolato al cioccolato

Ingredienti per 1 o 2 pan brioche (a seconda dello stampo da plum-cake che avete)

  • 460 g di farina 00
  • 100 g di farina manitoba
  • 2 uova intere
  • 200 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro morbido a pezzetti
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200 g di cioccolato fondente o Nutella

Preparazione

Per preparare il pan brioche arrotolato al cioccolato disponete le due farine a fontana su una spianatoia. Intiepidite il latte e sciogliete al suo interno il lievito di birra, aggiungetelo poco alla volta al centro della fontana amalgamando con una forchetta. Unite anche lo zucchero e mescolate delicatamente. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e le uova una alla volta. Infine unite anche il sale. Impastate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto, per almeno 3 ore. Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato, riprendetelo e poggiatelo su una spianatoia leggermente infarinata, dividetelo in 2 panetti se dovrete fare 2 pan brioche. Stendetelo con una matterello in una sfoglia rettangolare non troppo sottile, di circa 1cm, 1cm e mezzo al massimo. Se usate il cioccolato fondente tagliatelo a scaglie e distribuitele su tutta la superficie oppure, se preferite, spalmate Nutella o marmellata. Arrotolatelo dal lato più lungo verso l’interno, la lunghezza ovviamente dovrà essere quanto la lunghezza dello stampo da plum cake che avete. Se non avete lo stampo potete semplicemente metterlo su una leccarda foderata con carta forno ma usando degli stampi ai lati del pan brioche in modo che durante la lievitazione non tenda ad allargarsi. Mettete, quindi, il pan brioche arrotolato nello stampo da plum cake (non vi è necessità di imburrarlo se usate quello antiaderente) e mettetelo a lievitare per un’altra ora o due coperto da un tovagliolo (leggero, non troppo pesante) in un luogo lontano da correnti d’aria, meglio se in forno spento con lucina accesa. Dopo la seconda lievitazione il pan brioche sarà raddoppiato nuovamente. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete il pan brioche arrotolato al cioccolato per circa 25-30 minuti. Se la superficie tende a scurirsi copritela con un foglio di carta alluminio.

pan brioche arrotolato al cioccolato ricetta colazione golosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.