Crea sito

Mousse allo yogurt e amarene

La mousse allo yogurt e amarene è un dessert fresco e goloso da servire a fine pasto nelle calde giornate estive. Si prepara in pochissimo tempo e potete servirlo come semifreddo conservandolo in frigorifero o nel freezer per qualche ora, a seconda delle preferenze. Per questa ricetta servono pochissimi ingredienti…yogurt, panna da montare e albumi e per decorare ho usato mandorle tritate e delle amarene sciroppate fantastiche, che donano un sapore dolce e inconfondibile alla mousse allo yogurt.

mousse allo yogurt e amarene con panna e mandorle ricetta dessert fresco estivo veloce

Mousse allo yogurt e amarene

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 150 g di yogurt alla vaniglia*
  • 150 ml di panna da montare
  • Amarene con sciroppo 
  • 3-4 mandorle intere pelate
  • 1 albume

*in alternativa potete usare dello yogurt bianco

Preparazione

Per preparare la mousse allo yogurt e amarene vi consiglio di usare uova fresche in quanto l’albume viene consumato a crudo. Montate l’albume a neve ben ferma (se necessario con un pizzico di sale). A parte montate la panna. Unite lo yogurt all’albume mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che si smonti, fino a che non si sarà incorporato tutto. Infine aggiungete anche la panna montata e amalgamate energicamente il tutto fino a che non otterrete una crema spumosa e liscia. Riempite una sac a poche con punta larga e stellata e riempite dei bicchierini, a circa metà altezza mettete un’amarena e proseguite con la crema. Decorate la superficie con qualche amarena, lo sciroppo e grattugiate le mandorle ottenendo dei riccioli che andrete a mettere sulla mousse allo yogurt. Servire la mousse allo yogurt al momento come dessert fresco.

Volendo potete riporle in frigorifero per una o due ore prima di servirle (se volete potete metterli in freezer mezz’ora prima di servirli così da ottenere dei semifreddi).

Potete conservare la mousse allo yogurt e amarene anche per un paio di giorni in frigorifero, coperta da una pellicola.

mousse allo yogurt e amarene con panna ricetta dessert goloso estivo

mousse allo yogurt ed amarene ricetta dessert fresco senza cottura

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta mousse allo yogurt e amarene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.