fbpx

Insalata di riso

L‘insalata di riso è un piatto unico estivo, tipico delle tavole italiane in estate per combattere il caldo afoso. Ideale da portare al mare o alla scampagnata di Ferragosto in quanto basta conservarlo in contenitori ermetici e tenerlo al fresco in una borsa termica. Per questa ricetta ho condito l’insalata di riso con pomodori, tonno, olive verdi e wurstel..sono anni ormai che in famiglia la consumiamo così, senza sott’oli e sott’aceti che non piacciono a tutti. Infine, a seconda delle preferenze, si condisce con maionese. L’insalata di riso è un primo piatto davvero gustoso e fresco e capita di mangiarne più di una porzione senza nemmeno accorgersene, per cui vi consiglio di prepararne in abbondanza anche perchè potrete conservarla per più di un giorno in frigorifero.

Insalata di riso con pomodorini tonno olive e wurstel ricetta estiva

Insalata di riso

Ingredienti per 4/6 persone

  • 500 g di riso per insalate
  • 8-10 wurstel piccoli (o 4-5 grandi)
  • 4 pomodori rossi maturi
  • 3 scatolette di tonno all’olio di oliva (o al naturale)
  • 300 g circa di olive verdi
  • maionese 
  • sale

Preparazione

Per preparare l’insalata di riso bisogna innanzitutto cuocere il riso in abbondante acqua salata. Vi consiglio di scolarlo al dente in modo che non scuocia. Quando è pronto, scolatelo e passatelo velocemente sotto acqua fredda corrente per bloccarne la cottura e lasciatelo raffreddare in una ciotola capiente (dategli una rimestata con un cucchiaio di legno di tanto in tanto oppure conditelo con un filo di olio di oliva). Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori in pezzetti piccoli, i wurstel a rondelle e denoccciolate le olive verde tagliandole con un coltello. Aggiungete, quindi, il tonno ben sgocciolato e quando il riso sarà ben freddo mescolate il tutto amalgamando tutti gli ingredienti. Potete variare le dosi degli ingredienti secondo i vostri gusti personali e aggiungere dei sott’oli o dei sott’aceti se gradite per rendere l’insalata di riso più sostanziosa.

Prima di servire l’insalata di riso aggiungete qualche cucchiaio di maionese e mescolate per renderla omogenea. Volendo potete servirla senza maionese, in tal caso vi consiglio di metterla in una ciotolina a parte per chi la preferisca 😉

insalata di riso con pomodori tonno olive e wurstel ricetta primo piatto estivo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta insalata di riso estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.