fbpx

MERLUZZO IN UMIDO in Padella

Il merluzzo in umido è un secondo piatto a base di pesce davvero facile e veloce da preparare! Un piatto semplice e genuino: si tratta di cuocere i filetti di merluzzo in un sughetto a base di carote, sedano, cipolle tritate e pomodoro! Perfetto se siete a dieta o volete gustare i filetti di merluzzo in un modo sfiziosissimo! Per questa ricetta ho usato i cuori di filetti di merluzzo Frosta, ricchi di proteine e subito pronto all’uso, senza necessità di scongelamento prima della cottura.

Un condimento preparato tritando carote, sedano e cipolle, facendole appassire in padella con passata di pomodoro, olio di oliva e un pizzico di sale. Da accompagnare con una fresca insalata di stagione per un piatto completo, sia a pranzo che a cena.

Sponsorizzato da Frosta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un merluzzo in umido per 2 persone.

Merluzzo in Umido

Preparazione

La cottura è in padella.

COME FARE IL MERLUZZO IN UMIDO

  1. Per preparare il merluzzo di umido pelate le carote. Tagliatele in maniera grossolana e mettetele in un mixer o in un robot. Pulite la cipolla e tagliatela a pezzi, fate lo stesso con il sedano. Tritate gli odori nel mixer fino ad ottenere una purea o comunque un mix piuttosto granuloso. Metteteli in padella, aggiungete poco olio di oliva, il pomodoro e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Insaporite con sale.

    Fate cuocere circa 10 minuti fino a che non sarà appassita, risultando e corposa. A questo punto unite i filetti di merluzzo ancora congelati e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti poi togliete il coperchio e fate cuocere altri 5-10 minuti così da far evaporare i liquidi. 

    Servite ben caldi i filetti di merluzzo in umido.

CONSIGLI

Il merluzzo in umido si può preparare in anticipo e riscaldare poco prima di servirlo.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.