fbpx

Merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato

Le merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato sono la merenda ideale per ogni bambino. Ricetta semplice e veloce, che potrete preparare assieme ai bambini per farli divertire. Sono delle sane e genuine merendine alla vaniglia arricchite con tante gocce di cioccolato fondente per renderle ancora più golose. Potete preparare queste soffici merendine alla vaniglia anche nei classici pirottini da muffin o in uno stampo per ciambelle. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato

Merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 12 porzioni

  • 270 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova piccole
  • 80 gr di olio di semi 
  • 3 tazzine di latte
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia (o vanillina)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)

Preparazione

Per preparare le merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e una tazzina di latte, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la farina setacciata con il lievito in polvere, l’olio di semi e le restanti due tazzine di latte. Continuate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno. Infine, aggiungete l’essenza di vaniglia e il cioccolato fondente a scaglie o delle gocce di cioccolato. Mescolate bene il tutto e versate il composto nei pirottini o in uno stampo per ciambelle. 
Infornate a 180° in forno statico ben caldo per 25 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato

Lasciate intiepidire e gustate queste sofficissime merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato.

merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato

Queste merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato sono perfette per la colazione e la merenda, accompagnate da una tazza di latte o di tè ed ovviamente fanno gola a grandi e piccini.

merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato  [banner]

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Merendine alla vaniglia con gocce di cioccolato”

  1. Ciao stavo provando a fare la ricetta..ma mi sembra che non c’è scritto quando aggiunger gli albumi..grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.