Crea sito

Lagane e ceci

Lagane e ceci sono un primo piatto tipico della cucina lucana e ogni volta che le preparo ricordo con nostalgia quando andavamo a trovare la nonna che le preparava sempre, e le lagane erano rigorosamente fatte a mano da lei. Le lagane, che sono molto simili alle tagliatelle solo un po’ più spesse e larghe, le preparava con acqua, farina di grano duro ed un pizzico di sale. Spesso vengono preparate anche con i fagioli, infatti sono ben note anche lagane e fagioli. Per questa ricetta potete usare anche quelle fresche comprate sottovuoto nel banco frigo.

Ricetta lagane e ceci, un primo piatto di semplice esecuzione, sostanzioso e davvero delizioso. 

lagane e ceci ricetta primo piatto lagane e ceci

Lagane e ceci

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di ceci crudi (o una scatola di ceci precotti da 400 g non sgocciolati)
  • 400 g di lagane fresche
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • peperoncino 
  • prezzemolo fresco
  • sale 

Ricetta lagane e ceci 

Preparazione

Per preparare lagane e ceci, mettete i ceci (se usate quelli crudi) a bagno la sera prima in acqua con 1/2 cucchiaino di bicarbonato e poi la mattina seguente sciacquateli e fateli lessare in acqua fredda. Una volta che i ceci hanno raggiunto il giusto grado di cottura, con un cucchiaio di legno schiacciate circa la metà dei ceci lasciando l’altra metà interi, poi aggiungete l’aglio, il sale, l’olio, il peperoncino ed una parte del prezzemolo e lasciate cuocere a fiamma bassa per ancora 5-10 minuti, nel frattempo sbollentate per 1-2 minuti le lagane in acqua bollente in modo da eliminare la farina in eccesso, scolatele ed aggiungetele ai ceci e terminate la cottura delle lagane facendo in modo che non si attacchino alla base della pentola e che non ci sia troppa acqua. Spegnete quando ancora le lagane e ceci risultano al dente e lasciatele riposare per almeno 5 minuti coperti poi impiattatele, aggiungete il restante prezzemolo fresco e servite.

Lagane e ceci vanno servite ben calde. Cuocendo le lagane per pochi minuti assieme ai ceci risulteranno cremose e si insaporiscono notevolmente. Se non gradite il peperoncino potete ometterlo.

A prescindere da quali ceci usiate, se quelli crudi o già lessi, fate attenzione che dopo la cottura resti la giusta quantità di acqua, io vi consiglio di prenderne un mestolo e di conservarlo in una ciotolina perché se le lagane non sono ancora cotte e l’acqua si è asciugata potrete aggiungerne. Le lagane e ceci più riposano e più si legano e migliorano sia di aspetto che di sapore.

lagane e ceci ricetta primo piatto basilicata

Ricetta lagane e ceci, primo piatto tipico, facile e gustoso.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.