fbpx

Involtini di carne alla birra

Gli involtini di carne alla birra sono un secondo piatto gustoso che si prepara in poco tempo. La ricetta è molto semplice e ideale quando si ha della birra aperta in frigorifero, infatti cuocere gli involtini di carne nella birra li rende saporiti e al tempo stesso teneri e succosi e non asciutti, un secondo sfizioso perfetto quando si hanno amici a cena. Gli involtini di carne, per renderli ancora più gustosi, sono farciti con prosciutto cotto e grana, una vera delizia.

Ricetta involtini di carne alla birra, un secondo per cene o pranzi con amici e parenti, ideale anche da preparare in anticipo.

involtini di carne alla birra ricetta involtini teneri braciole

Involtini di carne alla birra

Ingredienti

  • 4 fette di vitello o prosciutto di maiale
  • 30 g di prosciutto cotto a dadini
  • 30 g di grana a scaglie o a pezzetti
  • 200 ml di birra chiara
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • burro
  • sale

involtini di carne alla birra con prosciutto e grana ricetta secondo sfizioso e veloce

Ricetta involtini di carne alla birra

Preparazione

Per preparare gli involtini di carne alla birra per prima cosa battete leggermente la carne, se avete fettine molto spesse. Eliminate tutti i nervetti e parti grasse. Stendetele su un tagliare e nella centrale aggiungete qualche dadino di prosciutto, scaglie di grana, prezzemolo tritato e, se gradite, dell’aglio tritato (ne va pochissimo in ciascuna fetta, solo per dare l’aroma). Aggiungete un pizzico di sale e arrotolatele delicatamente chiudendole con uno spago da cucina o con degli stuzzicadenti. Fate sciogliere in una padella del burro e mettete a rosolare gli involtini di carne girandoli su tutti i lati, dopodiché unite la birra e fate sfumare a fiamma moderata. In questo modo gli involtini di carne si cuoceranno nella birra risultando davvero saporiti. Se necessario, aggiungete un filo di olio.

Servite ben caldi gli involtini di carne alla birra, con una fresca insalata di stagione. Volendo potete prepararli in anticipo ma consiglio di cuocerli al momento, la cottura è di circa 15 minuti a seconda dello spessore e della grandezza delle fettine.

involtini di carne alla birra ricetta secondo gustoso

Ricetta involtini di carne alla birra, sfiziosi e semplici da preparare per ovviare alla solita fettina di carne.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Involtini di carne alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.